Porsche: ibrido ed un 4 cilindri nel futuro

Porsche: ibrido ed un 4 cilindri nel futuro
Pubblicità
Sono allo studio numerose soluzioni per abbattere le emissioni entro il 2015
18 ottobre 2010
Ne avevamo già parlato nelle scorse settimane, la cosa non è un segreto tanto è ovvia, ma il fatto che sia un dirigente Porsche a dichiararlo ad autonews.com è di per sé una notizia.

"Nel prossimo futuro - dichiara il responsabile dello sviluppo Porsche, Wolfgang Duerheimer - avremo una motorizzazione ibrida per ogni modello."

HYBRID: CAYENNE E PANAMERA IN ARRIVO
Sono due i modelli, ad oggi, attesi per il debutto entro 12 mesi: alla fine di quest'anno Porsche lancerà la versione ibrida della Cayenne mentre la Panamera Hybrid entrerà in listino il prossimo anno. Si tratta di due vetture dalle meccaniche "simili", in grado di percorrere dai 5 ai 6 km in elettrico con un leggero vantaggio per la berlina, che offre meno resistenza all'avanzamento.

ANCHE 911, BOXSTER E CAYMAN
Soluzioni ibride che non coinvolgono solamente i veicoli più "standard" della gamma ma anche quelli più sportivi: l'estrema 918 Spyder, presentata come Concept Car ibrida a Ginevra 2010, sarà prodotta in serie limitata nei prossimi 36 mesi mentre sono allo studio diverse soluzioni per le prossime 911, Boxster e Cayman.

"Vogliamo capire come "elettrificare" le noste vetture sportive - ha aggiunto Duerheimer - sfruttando il know how che accumuleremo con i modelli che arriveranno."

QUOTA 216 G/KM DI CO2
La strategia di ibridificazione della gamma dovrebbe assicurare a Porsche il pieno rispetto dei parametri imposti dall'unione Europea entro il 2015: dagli attuali 255 g/km di CO2, infatti, il costruttore di Zuffenhausen deve scendere sino a quota 216.

ANCHE QUATTRO CILINDRI
Si tratta di un valore possibile anche grazie a scelte coraggiose in termini di motori che andranno a comporre le gamme delle nuove vetture.

"Se il rispetto delle normative sul CO2 lo richiederanno - aggiunge Duerheimer - i nostri motori potranno anche essere ridotti nelle cilindrate ed utilizzare solamente quattro cilindri."

10% PIU' LEGGERO DEL PRECEDENTE
Non solo: "Anche il peso - sottolinea Duerheimer - è un elemento importante per la riduzione delle emissioni. Ogni nuovo modello potrebbe essere dunque più leggero del 10% rispetto al precedente."

CAJUN: NON NASCE PER CONTENERE LE EMISSIONI
Anche Porsche Cajun, nel suo piccolo, contribuirà a contenere le emissioni di CO2 anche se la vettura non nasce specificatamente per quello scopo.

"Se si vuole risparmiare sui costi di riscaldamento - chiosa Duerheimer - non ti muovi in un appartamento più piccolo..."
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Porsche Cayenne
Tutto su

Porsche Cayenne

Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 105.032
    a 192.640 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 493 cm
  • Larghezza 198 cm
  • Altezza da 167
    a 170 cm
  • Bagagliaio da 539
    a 1.708 dm3
  • Peso da 2.130
    a 2.645 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/