Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
A quasi dieci anni dal lancio della Boxster la/ porsche /decide finalmente di affiancarle una versione coupè, la Cayman S, che però ne rappresenta l’evoluzione in chiave ancora più sportiva piuttosto che una semplice versione con tetto rigido. L’inizio ufficiale delle vendite in Italia è fissato per la fine di novembre, ad un prezzo di poco superiore ai 60.000 euro.
Stile di famiglia
Il legame di parentela con l’ultima serie della Boxster è innegabile, soprattutto davanti, ma man mano che si passa con lo sguardo verso il posteriore si scopre una linea del tutto inedita, compatta,aggressiva ed originale. Fiancata alta e finestrini di superficie ridotta caratterizzano la vista laterale, mentre al posteriore si notano l’ampio lunotto incorporato nel portellone e i grossi montanti del tetto. Come per la 911/997 anche la Cayman S è dotata di uno spoiler retrattile sistemato alla base del portellone, che consente di aumentare i valori di deportanza sull’asse posteriore alle velocità più alte. Grazie a questa nuova configurazione di carrozzeria lo spazio per i bagagli a bordo è aumentato: la Casa dichiara una capacità di 260 litri per il vano posteriore.
295 CV!
Il motore boxer a sei cilindri 3.400 di cilindrata dotato del sistema di fasatura variabile denominato “VarioCam Plus”,montato in posizione posteriore centrale, sviluppa la ragguardevole potenza di 295cv, capaci di spingere la nuova coupè di Zuffenhausen a 275 km/h e di farla accelerare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. Il cambio è un classico manuale a sei rapporti, ma è disponibile anche un Tiptronic a 5 marce con apposita taratura della gestione elettronica delle cambiate. I cerchi sono in lega e del diametro di 18’’.
Tutto sotto controllo
Già visti sulla Boxster sono i sistemi di controllo della stabilità PSM (di serie) e di gestione delle sospensioni PASM (optional), quest’ultimo in grado di abbassare il corpo vettura di 10mm e di irrigidire gli elementi ammortizzanti in caso si richiedano le massime prestazioni sportive all’autotelaio.
Non ci resta che attendere la fine del 2005 per poter ammirare dal vivo questa nuova sportiva della Casa tedesca, che nei test privati al Nurburgring pare abbia già dato parecchio filo da torcere alla sorella maggiore Carrera S.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/