I clienti della Porsche Boxster possono stare tranquilli. La vettura "sportiva a motore centrale" che la Casa di Zuffenhausen presenta al Salone di Los Angeles 2010, infatti,
non è l'erede della 987 ma più semplicemente - ed entusiasticamente - una inedita versione della Cayman, probabilmente quella che in molti hanno sognato sin dal suo lancio.
La nuova Porsche Cayman R, infatti, pesa 55 kg in meno, ha 10 CV in più rispetto alla Cayman S e presenta una fitta serie di ottimizzazioni che ne amplificano le prestazioni avvicinandola alle prestazioni dei prodotti più racing in gamma.
Spinta da propulsore da 3,4 litri, spinto a 330 CV, la nuova Cayman R accelera da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi con cambio manuale ed in 4,9 se abbinat al cambio doppia frizione PDK a sette rapporti. Per prestazioni ancora maggiori brucianti, la Cayman R può essere equipaggiata con i pacchetti opzionali Sport Chrono, che abbassano l'accelerazione da 0 a 100 km/h a 4,7 secondi. In termini di velocità massima, invece, la Cayman R raggiunge una velocità massima di 282 km/h con il cambio manuale e di 280 km/h con il PDK. I consumi secondo il NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo) sono pari a 9,7 l/100 km con il cambio manuale a sei marce e a 9,3 l/100 km con il PDK.
Grazie ad un peso a vuoto (secondo DIN) di soli 1.295 chilogrammi, gli ingegneri Porsche sono riusciti ad ottenere un rapporto peso/potenza di soli 3,9 kg/CV con il cambio manuale di serie e di 4,0 kg/CV con il PDK. La maggiore riduzione del peso è stata possibile grazie all’impiego di componenti leggeri ed eliminando gli elementi di comfort non in linea con lo spirito del modello. Come per la 911 GT3, la 911 GT3 RS e la Boxster Spyder anche per la Cayman R è disponibile, come optional, una batteria in struttura leggera agli ioni di litio. Inoltre, il modello di punta di questa coupè a motore centrale monta i cerchi da 19 pollici più leggeri offerti dal programma Porsche. Il kit ruote completo pesa meno di 40 chilogrammi.
In termini di estetica, molto evidente è l'introduzione dell'assetto ribassato (-20 mm) oltre che il caratteristico spoiler posteriore fisso. Di nobile fattura anche i cerchi in struttura leggera verniciati in colore argento e i numerosi dettagli sportivi sia negli interni sia all'esterno conferiscono alla Cayman R un carattere decisamente aggressivo. I fari con profilo nero, gli specchi retrovisori esterni in colore nero e la scritta Porsche sulla fiancata della vettura, in colore a contrasto nero o argento a seconda del colore della carrozzeria, richiamano la tradizione sportiva Porsche.
Proprio la sigla "R" è stato il marchio di fabbrica della prima Porsche con questa denominazione, la R 911 del 1967 prodotta in una piccola serie limitata a 19 esemplari per l‘impiego nelle competizioni. Questo prototipo, basato sulla coupè di serie con motore Carrera 6 da 210 CV, grazie ai numerosi componenti in materiale plastico e agli equipaggiamenti comfort ridotti all'essenziale, pesava appena 830 kg.
La nuova Porsche Cayman R sarà disponibile sul mercato a partire da febbraio 2011. Il prezzo in Italia è di 71.372,00 euro.