Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Negli ultimi anni si è fatto un grande parlare della Porsche Cayenne diesel, grazie a voci più o meno vicine alla Casa di Zuffenhausen che alternavano conferme a smentite. Oggi è arrivata la conferma direttamente da Porsche AG, la quale ha dichiarato via comunicato stampa ufficiale di aver scelto un V6 turbodiesel come alternativa ai tre motori a benzina.
L'ultimo dei pochi tabù rimasti in ambito automobilistico, una Porsche a gasolio, cade dunque di fronte alle pressanti richieste di un mercato che non ha mai fatto segreto di desiderare questo allestimento, anticipando di alcuni mesi il debutto di un'altra versione "low cost" in termini di costi vivi, la Hybrid.
Visto e considerato che di Porsche si tratta, in ogni caso, i cavalli non potevano che essere sufficienti ad assicurare andature "sostenute". Certo chi si lamentava delle prestazioni del V6 a benzina non saprà che farsene dei 244 CV del 3.0 V6 preso in prestito da Audi, anche se i 550 Nm di coppia massima potrebbero anche strappare qualche sorriso dal viso dei più sportivi nell'utilizzo più...utilitaristico del mezzo.
Trazione integrale PTM e cambio automatico Tiptronic S sono di serie. Contenuti i consumi, pari a 9.3 litri di nafta ogni 100 km per 244 g/km di CO2: un risultato eccellente ma superiore a quello dichiarato dalla Concept Cayenne Hybrid, la quale percorre 100 km con 9 litri di verde fornendo circa 100 CV di potenza in più.
Aveva proprio senso, dunque, anche alla luce di questo confronto casalingo, lasciarsi andare alla diesel mania?
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/