Si apre il terzo capitolo della storia della Porsche Boxster con l'arrivo della nuovissima 981.
Evoluta nel segno della tradizione Porsche, quindi con pochi ma sapienti ritocchi in grado di evolvere senza stravolgere i progetti di successo, la nuova Spyder tedesca da cui deriverà anche la prossima Cayman conserva la classica architettura a motore centrale, la linea a barchetta e, naturalmente, i motori boxer di derivazione 911.
Sei cilindri boxer, sia per Boxster che Boxster S, i nuovi motori guardano di buon occhio la potenza ma anche l'ambiente: a fianco di un lieve aumento di potenza, che ora porta il 2.7 a quota 265 CV ed il 3.4 della S a 315 CV, Porsche ha infatti deciso di dotare entrambi i motori di sistemi di recupero dell'energia in frenata, di una più raffinata gestione del raffreddamento e del sistema start/stop.
Migliorie, quest'ultime, che combinate con l'iniezione diretta permettno di abbattere consumi ed emissioni fino a livelli che solamente qualche anno fa sarebbero stati considerati da utilitaria: 7,7 litri di verde, infatti, bastano a Boxster per percorrere 100 km. Ce ne vogliono appena 0,3 in più, per un totale di 8, per far percorrere 100 km alla Boxster S.
Riduzione di consumi ed emissioni che non compromettono, in ogni caso, le prestazioni: grazie anche alla performance del cambio PDK, opzionale, Boxster accelera da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi mentre Boxster S ferma il cronometro dopo 5 secondi esatti.
Tra le chicche del nuovo modello Porsche offre il pacchetto Sport Chrono come optional per la Boxster standard ed il nuovo sistema di controllo dinamico, che affianca l'ESP, denominato Porsche Torque Vectoring che affianca il differenziale autobloccante posteriore.
Tutti nuovi anche gli interni: come sulla 911 è stato introdotto il tunnel centrale "a cuneo", visto per la prima volta su Panamera, all'interno del quale prendono posto la cloche del cambio e tutti i comandi legati alla dinamica della vettura. Tutto quanto riguarda, invece, comfort ed intrattenimento è dislocato nella zona centrale della plancia, schermo LCD di generose dimensioni compreso.
Il lancio commerciale italiano della nuova Porsche Boxster è fissato per il 14 aprile 2012 con prezzi che vanno da 49.884 euro per la Boxster a 61.076 euro per la Boxster S.