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Così uguale e così diversa rispetto al modello con in quale Porsche è tornata proporre un'alternativa alla 911, la Boxster si presenterà dal 1° agosto in concessionaria ricca di novità. Non parliamo di design, visto che il recente restyling a cui si è sottoposta l'ha già ringiovanita parecchio, ma di prestazioni...
Sì perchè sia il "flat-six" di Boxster che quello di Boxster S sono state introdotte alcune migliorie, che innalzano i valori di potenza e di coppia pur mantenendo - a detta di Porsche - allineati al passato guidabilità e consumi. Ma andiamo con ordine e partiamo con il più piccolo 2.7, che guadagna 5 CV - salendo dunque a 245 CV - sfoderando una coppia massima di 273 Nm a 4.600 giri. 6.1 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 258 km/h di velocità massima sono i "dati di targa", ma per due km/h in più basta scegliere il cambio manuale a sei marce nella lista degli optionale. Consumo estremamente contenuto: 9.3 litri di verde ogni 100 km. Alcuni 2.0 litri quattro cilindri non sanno fare di meglio.
Discorso analogo per Boxster S - appena 10.6 litri di benzina ogni 100 km! -, nonostante l'incremento di potenza: da 280 si passa a 295 CV a 6.250 giri e 340 Nm di coppia massima. Prestazioni? 5.4 secondi bastano per passare da 0 a 100 km/h sfiorando i 272 km/h di velocità massima.
Tra i due, il cuore della Boxster S è quello che ha subito le modifiche più radicali. La cilindrata, infatti, è lievitata da 3.2 a 3.4...cosa che è andata di pari passo con l'introduzione - per entrambi - del sofisticato sistema di fasatura variabile delle valvole VarioCam Plus.
Boxtser e Boxtser S possono essere equipaggiate con il cambio automatico Tiptronic S, il quale ha beneficiato di una nuova gestione elettronica e di una idraulica rivista, che l'ha reso più efficace nella guida sportiva. In particolar modo con il pacchetto Sport Chrono, i cambi marcia non vengono mai effettuati a regimi inferiori ai 3.000 giri e non avvengono in modalità automatica quando si raggiunge il limitatore. Le "scalate", inoltre, avvengono con maggiore rapidità a tutto vantaggio della guida sportiva. Tra le novità anche i cerchi da 19" dal design molto simile a quelli della 911 Turbo, offerti di serie solo sulla S.
Prezzi? In Germania si parte dai 37.700 euro + tasse della Boxtser e si arriva ai 45.600 euro + tasse della Boxtser S.
Porsche
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35127 padova
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