Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Verrà consegnata ai team nel mese di dicembre la versione basata sulla generazione 991 della nuova Porsche 911 GT3 R, ovvero la versione omologata per competere nelle varie serie FIA GT3. La nuova 911 GT 3 eredita alcune soluzioni tecniche dalla 911 GT3 RS stradale da poco lanciata sul mercato, oltre che dalla sorella maggiore GT3 RSR schierata a partire dal 2013 nella classe LM GTE del WEC.
La "Neunelfer" cresce
Esteticamente la nuova 911 da corsa si fa notare per le dimensioni cresciute rispetto alla serie 997: il passo è di 8,3 cm maggiore (arriva a 2,463 m) ed è lunga in totale 4,60 metri. Il tetto, il frontale, la coda con la grande ala (da 2 metri per 40 cm), le portiere, i cofani anteriore e posteriore sono ora realizzati in fibra composita di carbonio, mentre anche il parabrezza contrariamente al passato è in policarbonato. Aumenta anche la sicurezza, con portiere e finestrini rimovibili e la botola sul tetto più larga.
500 CV per il boxer derivato dalla GT3 RS
Il propulsore è il boxer 6 cilindri da 4 litri derivato dalla GT3 RS, che vanta una potenza intorno ai 500 CV a seconda della configurazione e dei restrittori imposti per regolamento. Il cambio è invece un sequenziale a 6 rapporti con comandi a paletta al volante e attuatori pneumatici. Una novità già adottata sulla 997 RSR è l'eliminazione dei radiatori laterali in favore di un singolo radiatore centrale, che è più protetto dalle collisioni e permette di centralizzare le masse. Inoltre la capacità del serbatoio cresce da 100 a 120 litri.
Nuovo telaio
Migliorie anche al telaio misto alluminio/acciaio e alle sospensioni, con schema McPherson all'anteriore e multilink al posteriore. L'impianto frenante è costituito da pinze monoblocco a 6 pistoni all'anteriore con dischi in acciaio da 380 mm e al posteriore da pinze a 4 pistoni con dischi da 372 mm. I cerchi sono dei BBS monodado da 18 pollici. I pneumatici misurano 300/650 all'anteriore e 310 710 al posteriore. Evoluti anche ABS e controllo di trazione.
Il prezzo della nuova Porsche 911 GT R è stato fissato in 429.000 euro tasse locali escluse.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/