Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Casa di Zuffenhausen ha annunciato tutti i prezzi italiani della Porsche 911 GT3, variante ad alte prestazioni realizzata sulla base dell’ultima serie 991 e presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra lo scorso marzo. Sul mercato italiano la 911 GT3 viene offerta a 140.604 euro, messa su strada esclusa, un prezzo superiore di circa 33.000 euro rispetto ad una più classica Carrera S. Un sovraprezzo giustificato dalle pesanti differenze tecniche che intercorrono tra i due modelli e che rendono la GT3 una supercar a pieno titolo, con prestazioni elevatissime.
Spinge fino a 9.000 giri/min
L’anima della 911 GT3 si nasconde sotto al cofano dove pulsa un motore boxer a sei cilindri da 3.8 litri in grado di erogare 475 CV a 8.250 giri/min che vengono gestiti dal sofisticato sistema di trasmissione automatico a doppia frizione PDK a sette rapporti, appositamente modificato per rispondere alle esigenze di questa particolare versione. Il sei cilindri boxer, derivato da quello della Carrera S, ha ricevuto una serie di consistenti modifiche tecniche tanto da poter raggiungere un regime di rotazione di 9.000 giri/min.
Per la prima volta inoltre il costruttore tedesco ha deciso di servirsi di un retrotreno sterzante attivo studiato per aumentare sensibilmente il piacere di guida, garantendo maggiore precisione negli inserimenti in curva. A seconda della velocità il retrotreno sterzante attivo è in grado di sterzare nella stessa direzione che assumono le ruote anteriori o in quella opposta, migliorando la stabilità e l’agilità complessiva della vettura.
Più larga di una Carrera S
Per migliorare le doti dinamiche della vettura gli ingegneri tedeschi hanno dotato la nuova GT3 di un differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico e di supporti motore dinamici. Il telaio completamente in alluminio può essere regolato in altezza, mentre l’assetto è garantito da cerchi in lega 20 pollici forgiati. Il retrotreno della nuova GT3 inoltre risulta più largo di 44 mm rispetto a quello di una Carrera S.
Da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi
Le prestazioni della nuova Porsche 911 GT3 parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, mentre i 200 km/h vengono raggiunti in meno di 12 secondi. L’ago del tachimetro può arrivare a toccare i 315 km/h e la Casa si è premurata di comunicare che la vettura è in grado di completare un giro completo della Nordschleife del Nürburgring in meno di 7'30''.
Optional a profusione
Lunghissima, naturalmente, la lista degli optional che vanno dai gruppi ottici Led Dynamic Light System (2.879 euro), dall’impianto frenante ad alte prestazioni con dischi carboceramici (9.431,20 euro) e dal sistema di sollevamento dell’asse anteriore (3.025 euro), fino alle finiture interne in fibra di carbonio (1.113,20 euro) e al sistema multimediale PCM con navigatore (3.200,45 euro).
Con l’acquisto di sedili sportivi a guscio (3.375 euro) si può avere compreso nel prezzo anche il pacchetto Club Sport che include roll bar imbullonato posteriore e cinture a sei punti per il guidatore.
Per rendere memorabile l’acquisto della propria 911 GT3 è possibile anche ritirarla direttamente nella fabbrica di Zuffenhausen (834,90 euro) o presso il circuito di Lipsia con prova dinamica in pista (1.076,90 euro).
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/