Porsche 718 Cayman, addio aspirato: arriva il boxer 4 cilindri turbo

Porsche 718 Cayman, addio aspirato: arriva il boxer 4 cilindri turbo
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La rinnovata Porsche 718 Cayman segue le orme della sorellina 718 Boxster e si converte al turbo. Il vecchio boxer sei cilindri aspirato ha lasciato il posto al nuovo quattro cilindri turbo. Ma le novità non sono finite
26 aprile 2016

Ormai era solo una questione di formalità. Ma sapevamo benissimo che anche la Cayman avrebbe seguito le orme della sorellina Boxster, abbandonando definitivamente il sei cilindri aspirato per passare al nuovo turbo quattro cilindri boxer. Nasce così la Porsche 718 Cayman, rinnovata nel profondo dai tecnici tedeschi, sia a livello estetico che tecnico. 

Com'è cambiata l'estetica

Ma partiamo come al solito dall’esterno, dove non mancano piccole-grandi novità. Oltre ai paraurti ridisegnati, spiccano nuovi gruppi ottici anteriori molto sottili, collocati sopra le prese d’aria, che includono luci di posizione e indicatori di direzione. Completano il frontale della 718 Cayman, le prese d’aria maggiorate e i fari principali Bi-Xenon di nuova configurazione con luci diurne a LED integrate (in via opzionale si possono avere i full led). La parte posteriore appare più ampia grazie alla fascia di raccordo in colore nero lucido con il logo Porsche integrato. I gruppi ottici posteriori si caratterizzano ora per la particolare tecnica tridimensionale e il design a quattro punti delle luci stop. Passando all’interno troviamo le stesse rielaborazioni della 718 Boxster. La parte superiore del cruscotto, incluse bocchette dell’aria, è stata rielaborata. Il volante sportivo si ispira nel design a quello della 918 Spyder e il sistema multimediale Porsche Communication Management (PCM) ora è di serie.

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I nuovi "flat-four"

Dal momento che ora Boxster e Cayman hanno lo stesso identico motore, per la prima volta, versione coupé e roadster si ritrovano ad avere la stessa potenza. La versione di partenza del 718 Cayman è equipaggiata con un motore da 2.0 litri in grado di erogare 300 CV. Il modello S invece sviluppa 350 CV sfruttando una cubatura più generosa, da 2.5 litri. Questo significa che la rinnovata coupé a motore centrale tedesca ora offre 25 CV di potenza in più rispetto ai modelli precedenti a fronte di un consumo medio dichiarato più contenuto.

La rinnovata coupé a motore centrale tedesca ora offre 25 CV di potenza in più rispetto ai modelli precedenti

Il motore da 2.0 litri della 718 Cayman raggiunge una coppia di 380 Nm (+ 90 Nm), disponibili fra 1.950 e 4.500 giri/min. Il motore da 2.5 litri della 718 Cayman S dispone di un turbocompressore con turbina a geometria variabile (VTG), una tecnologia impiegata finora esclusivamente nella 911 Turbo. Nella 718 Cayman S, il compressore VTG dispone, per la prima volta, anche di una valvola wastegate. Il motore sviluppa fino a 420 Nm (più 50 Nm) in un regime compreso fra 1.900 e 4.500 giri/min. Rispetto al vecchio sei cilindri aspirato migliorano le prestazioni. La 718 Cayman con PDK e pacchetto Sport Chrono opzionale accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La 718 Cayman S effettua lo sprint in 4,2 secondi. La 718 Cayman raggiunge la velocità massima di 275 km/h, la 718 Cayman S di 285 km/h. Nel telaio riadattato della 718 Cayman, rigidità trasversale e sospensioni sono state ottimizzate, molle e barre stabilizzatrici sono più rigide e gli ammortizzatori sono stati adeguati. Lo sterzo invece è stato configurato per essere il dieci per cento più diretto. I cerchi posteriori ora sono stati maggiorati di mezzo pollice e sono abbinati a pneumatici di nuovo sviluppo.

Assetto raffinato

Grazie alle opzioni funzionali alla dinamica di guida, come il pacchetto Sport Chrono e il Porsche Torque Vectoring (PTV), la sportività della 718 Cayman può essere ulteriormente personalizzata. Il PASM, con assetto della carrozzeria ribassato di dieci millimetri, è disponibile a scelta come opzione, mentre per il modello S è disponibile, per la prima volta, anche un telaio sportivo PASM con assetto ribassato di 20 millimetri. Come nelle altre vetture sportive Porsche, il pacchetto Sport Chrono è ora regolabile tramite un interruttore specifico posto sul volante. Ai classici tre programmi disponibili finora: «Normal», «Sport» e «Sport Plus» si aggiunge il programma «Individual», tramite il quale è possibile richiamare le impostazioni individuali dei diversi sistemi memorizzate in precedenza. Gli impianti frenanti potenziati dispongono di dischi freno con dimensioni anteriori di 330 mm e posteriori di 299 mm. La 718 Cayman dispone dell’impianto frenante finora impiegato nella Cayman S. La 718 Cayman S, invece, dispone all’asse anteriore delle pinze a quattro pistoncini della 911 Carrera con dischi freno più spessi di 6 mm.

I prezzi

La 718 Cayman e la 718 Cayman S possono essere ordinate da subito ma il lancio effettivo sul mercato è previsto il prossimo 24 Settembre 2016, almeno per l’Europa. Per la prima volta il prezzo della vettura due posti chiusa è inferiore a quello della roadster, come nel listino dei modelli 911. La 718 Cayman viene offerta in Italia a partire da 54.139 euro, la 718 Cayman S da 67.102 euro (inclusa IVA e dotazione specifica).

Da Moto.it

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    a 440 cm
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  • Bagagliaio 275 dm3
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  • Carrozzeria Coupé
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