Peugeot RCZ R Cup e RCZ Racing Cup: i segreti delle vetture da corsa 2014

Peugeot RCZ R Cup e RCZ Racing Cup: i segreti delle vetture da corsa 2014
Pubblicità
La stagione sportiva 2014 di Peugeot vedrà impegnate sui campi di gara RCZ Racing Cup e RCZ R Cup, rispettivamente protagoniste del Trofeo Monomarca e del CITE. Ecco i segreti delle vetture che vi prenderanno parte
28 febbraio 2014

Si ripeterà anche nel 2014 il Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup che tanti consensi ha ricevuto lo scorso anno. Nella pausa invernale Peugeot Italia e il promoter Lug Prince & Decker hanno valutato diversi progetti per la nuova stagione del Campionato Monomarca riservato alle Peugeot RCZ Racing Cup spinte dal motore 1.6 sovralimentato.

Insieme ai team partecipanti, si è poi deciso di riconfermare l’impegno nel Campionato Italiano Turismo Endurance (CITE), limitando al minimo gli interventi per mantenere inalterate le qualità del Trofeo, cioè il buon rapporto prestazioni/costi di gestione.

Gli appuntamenti dei Campionati

Nel 2014 saranno 5 gli appuntamenti del Trofeo RCZ Racing Cup, mentre la RCZ R Cup “Media”  correrà tutto il Campionato Italiano Turismo Endurance, che conterà su 7 appuntamenti (Ogni appuntamento prevede due gare da 48 minuti + 1 giro, fino a due piloti per vettura):

13 aprile Franciacorta (Bs)  
11 maggio Misano (Rn) - Trofeo RCZ Cup
29 giugno Imola (Bo) - Trofeo RCZ Cup   
13 luglio  Mugello (Fi) - Trofeo RCZ Cup   
14 settembre Vallelunga (Rm) - Trofeo RCZ Cup   
28 settembre  Pergusa (En)  
26 ottobre  Monza (Mi)  - Trofeo RCZ Cup
 

Assieme alle RCZ Racing Cup iscritte al Trofeo, tutte vetture preparate a Vélizy (F) da Peugeot Sport, quest’anno debutterà la RCZ R Cup. La nuova versione è stata sviluppata in Italia dalla 2T Reglage et Course assieme a un pool di partner tecnici con l’obiettivo di lottare contro altri modelli nella classe Super Production del Campionato Italiano Turismo Endurance.

peugeot motorsport (5)
Caratterizzata da un'aerodinamica estrema, la Peugeot RCZ R Cup dispone di 305 CV e 315 Nm di coppia

 

Caratterizzata esteriormente da una livrea che ha connotato alcune delle storiche vetture da competizione del Leone, la RCZ R Cup correrà come vettura “Media” di Peugeot Italia fuori dalla classifica del Trofeo. Alla guida si alterneranno alcuni tra i più veloci giornalisti nazionali, scelti per trasmettere al proprio pubblico le sensazioni raccolte al volante di una vera vettura da competizione.

RCZ R Cup: 305 CV e 315 Nm

Al di sotto del cofano della Peugeot RCZ R Cup pulsa un'unità quadricilindrica turbo ad iniezione diretta da 1.599 cc alimentata a benzina in grado di sviluppare fino a 305 CV di potenza massima ad un regime di 6.900 giri/min, oltre ad un valore di coppia di 315 Nm ad un regime compreso tra 3.600 e 5.600 giri/min.

Tale unità è affiancata nel funzionamento da un cambio Sadev ST82-14 elettroattuato a sei marce con paddles al volante e da un differenziale autobloccante a slittamento limitato, oltre che da un'elettronica Magneti Marelli.

Dotata di un telaio con struttura rinforzata e roll-bar saldato, la Peugeot RCZ R Cup vanta una sospensione anteriore di tipo pseudo McPherson con barra antirollio ed una sospensione posteriore con assale flessibile e ammortizzatori idraulici a tre vie Ohlins.

peugeot rcz r cup (6)
L'impianto frenante della Peugeot RCZ R Cup è stato realizzato dalla Brembo e vanta all'anteriore una pinza a sei pistoncini e dei dischi da 355 mm di diametro

 

L’impianto frenante, firmato dalla Brembo, vanta ora un ABS Bosch e presenta dei dischi ventilanti da 355 mm di diametro e 28 di spessore con pinze a sei pistoncini all'anteriore, mentre al retrotreno mette in campo dei dischi da 290 mm di diametro e 12 mm di spessore con pinze a un pistoncino. Dotata di un'aerodinamica estrema, la Peugeot RCZ R Cup è dotata di servosterzo idraulico e di cerchi da 18 pollici gommati 245/45 in caso di coperture slick e 235/35 in caso di coperture rain.

RCZ Racing Cup

La Peugeot RCZ Racing Cup ospita invece al di sotto del cofano un quattro cilindri sovralimentato a iniezione diretta da 1.6 litriin grado di sviluppare 250 CV a 6.500 giri/min e 290 Nm di coppia a un regime compreso tra 3.500 e 5.500 giri/min.

Dotata di differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato, la Peugeot RCZ Racing Cup dispone di sospensioni pseudo McPherson con barra stabilizzatrice all'anteriore e con traversa deformabile con ammortizzatori specifici Peugeot Sport al posteriore, oltre che della centralina Magneti Marelli e di cerchi da 18 pollici gommati 245/45, alle cui spalle è possibile osservare dei dischi da 355x28 mm con pinza a sei pistoncini all'anteriore e da 290x12 mm con pinza a un pistoncino al posteriore.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Pubblicità
Peugeot RCZ
Tutto su

Peugeot RCZ

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 27.800
    a 41.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio da 321
    a 639 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.445 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/