200 CV ibridi per la nuova 2+2 del Leone. Solo una Concept?
17 agosto 2009
A fianco della
RCZ di serie, allo stand del Leone al Salone di Francoforte ci sarà anche la Concept Car Peugeot RCZ HYbrid4, che rappresenta una interpretazione in chiave sportiva delle possibilità della nuova tecnologia ibrida messa a punto dal Gruppo PSA.
Una tecnologia dedicata non solo a berline e monovolume, dunque, ma anche a coupè di carattere come la neonata 2+2 RCZ. Basata sulla stessa catena cinematica della 3008 HYbrid4, che sarà lanciata nella primavera del 2011, la RCZ HYbrid4 abbina un 2.0 litri HDi 163 CV che lavora sull'asse anteriore, ad un motore elettrico da 37 CV pronto a contribuire al movimento della vettura sfruttando le sole ruote posteriori.
Il progetto riflette, dunque, la volontà di Peugeot di proporre questa tecnologia su numerosi veicoli della sua gamma. Veicoli che possono essere molti diversi (crossover, coupé ed altro ancora) tratti da differenti piattaforme, ma con una linea direttrice comune: abbattere consumi ed emissioni.
La RCZ HYbrid4 consuma appena 3,7 l/100 km ed emette 95 g/km di CO2, assicurando la bellezza di 200 CV di potenza massima gestiti da un telaio, a detta dei tecnici Peugeot, estremamente performante: questo grazie anche al retrotreno a bracci multipli al quale non in Peugeot non hanno rinunciato nonostante l'introduzione della nuovo "ospite" posteriore.
Non è ancora chiarito se la vettura avrà o meno un futuro commerciale, a differenza della
RCZ...che arriverà nel corso del 2010.