Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il sistema Porsche Active Aerodynamics (PAA) ha fatto il suo debutto con la generazione della 911 Turbo lanciata nel 2014 ed ha via via equipaggiato tutti i modelli, dalla 718 alla Panamera, alla Taycan.
Il sistema con elementi aerodinamici attivi che adatta le caratteristiche aerodinamiche della vettura alla situazione di guida è stato ulteriormente evoluto con la Porsche 911 Turbo S 2020, che adotta alette di ventilazione attive che, insieme al bordo variabile dello spoiler anteriore e all’alettone posteriore estraibile e inclinabile, porta a tre il numero dei componenti aerodinamici attivi a bordo del nuovo modello top di gamma. Ciò consente di aggiungere alle configurazioni aerodinamiche di base della 911 Turbo, vale a dire PAA Speed e PAA Performance, una nuova configurazione Eco.
L’ampliamento del sistema PAA permette inoltre l’inclusione di una funzione Wet Mode, che sposta l’equilibrio aerodinamico verso l’asse posteriore per garantire una maggiore stabilità della vettura in caso di guida su fondo bagnato, e della funzione Airbrake, che genera una maggiore resistenza aerodinamica e deportanza più elevata in caso di frenata a fondo ad alta velocità, riducendo così lo spazio di frenata.
L’alettone posteriore e lo spoiler anteriore attivo di nuova concezione aumentano del 15% la forza deportante, garantendo maggiore stabilità e caratteristiche dinamiche superiori a velocità più elevate. La deportanza massima in posizione Performance (con modalità Sport Plus attivata) è ora di circa 170 kg.
Il coefficiente aerodinamico della 911 Turbo S varia in base alla regolazione aerodinamica. La configurazione più efficiente con Cx minimo di 0.33 richiede che le alette siano chiuse e gli spoiler anteriore e posteriore retratti.
Lo spoiler anteriore attivo della 911 Turbo è stato ampliato rispetto al modello precedente e le operazioni di estrazione e retrazione vengono effettuate più rapidamente. I tre segmenti dello spoiler possono essere aperti separatamente per mezzo di attuatori. Lo spoiler anteriore è realizzato in plastica flessibile e può quindi ruotare in modo tale da consentire l’estrazione o la retrazione del segmento centrale quando i segmenti esterni sono estesi.
Il sistema PAA reagisce inoltre all’apertura del tetto scorrevole o della capote, tiene conto inoltre se il modello è un Coupé o un Cabriolet e se nella sezione anteriore e posteriore è stato montato un pacchetto Sport Design che modifica la sagoma della carrozzeria.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/