Dopo averla mostrata sotto forma di concept car al Salone di Ginevra, la nuova Opel Zafira Tourer passa da "sogno a realtà" nelle prime immagini ufficiali diffuse dalla Casa tedesca.
Debutto programmato al 64° Salone Internazionale di Francoforte, che avrà luogo dal 15 al 25 settembre 2011, la nuova Opel Zafira Tourer trasporterà nel segmento delle monovolume delle tecnologie già collaudate sulla Insigna, oltre ad un linguaggio stilistico che caratterizza ogni Opel.
Dicevamo parola d'ordine flessibilità, già perchè proprio questa peculiarità caratterizza così fortemente tutta la vettura, ed in particolare i suoi piani di seduta, i quali utilizzando un sistema denominato Flex7 ampiamente riprogettato, il quale comprende non solo la possibilità di disporre a proprio piacimento i sedili nell'abitacolo, ma anche un design volto ad esaltare la comodità dell'abitacolo, oltre ad un'evoluzione telaistica volta ad aumentare sicurezza e comfort della vettura.
ALLE ORIGINI
Il primo modello di Zafira fu da Opel lanciato sul mercato nel 1999, la quale oltre ad essere la prima sette posti del segmento,definì dei nuovi standard di adattabilità a bordo, rendendola una vettura pienamente flessibile alle esigenze degli automobilisti, i quali non erano più costretti a smontare degli ingombranti sedili per adattare la vettura alle proprie esigenze di carico.
Da allora Opel ha commercializzato ben 2.2 milioni di esemplari di questa apprezzatissima vettura, facendo divenire la Zafira un vero e proprio faro di riferimento nel vasto panorama delle monovolume.
COME SI E' EVOLUTA
La flessibilità è nel tempo rimasta la principale caratteristica della Zafira, per arrivare ad essere trasportata anche su questa nuova versione Tourer, ove i tecnici Opel hanno lavorato tantissimo al fine di migliorare il sistema di sedute intelligenti Flex7, infatti tutta la terza fila può essere abbattuta per allinearsi al piano del bagagliaio, ovviamente al fine di aumentare la capacità di carico.
Completamente riprogettata l'intera seconda fila, la quale smette di essere un divanetto unico, per trasformarsi in tre sedili individuali separati l'uno dall'altro, divenendo così reclinabili a seconda delle proprie esigenze ed indipendentemente spostabili, ognuno dei quali regolabile longitudinalmente di 210 mm.
I passeggeri della seconda fila possono ora utilizzare il sistema Lounge Seating, che permette oltre ad un elevato comfort anche uno spazio di seduta molto ampio, infatti lo schienale del sedile centrale si può ripiegare su se stesso per divenire un bracciolo per i passeggeri dei sedili ai lati, questi ultimi caratterizzati da un movimento longitudinale di 280 mm, ben 80 in più rispetto alla Zafira attualmente in commercio.
Non è finita, infatti, per la prima volta su una vettura di questo segmento, i sedili esterni possono essere traslati di 50 mm verso la parte centrale dell'abitacolo.
La nuova Zafira Tourer permette un volume di carico di ben 710 litri in configurazione cinque posti ed addirittura di 1860 litri se tutti i sedili posteriori vengono reclinati, inoltre la nuova Zafira vanta un vano di stivaggio denominato FlexConsole, aggiornamento del FlexRail portato nel 2010 sulla Meriva.
Il bracciolo inoltre è dotato di vano portaoggetti e portabicchieri, ed entrambi possono essere spostati grazie alle guide in alluminio. Arriva inoltre su questa Zafira la seconda generazione del FlexFix, l'esclusivo portabici sviluppato da Opel, il quale, integrato nel paraurti posteriore, si apre ora come un cassetto ed è anche dotato di un nuovo sistema di fissaggio.
IL DESIGN
Caratterizzata da un frontale aggressivo con grafica a doppio boomerang, la nuova Zafira, grazie anche alla caratteristica piega centrale di Opel, ha ora un look più dinamico e grintoso, ed i gruppi ottici anteriori mantengono la conformazione ad ala caratteristica di ogni Opel.
Suddetta conformazione viene ripresa anche dai gruppi ottici posteriori con luci a LED, mentre la barra cromata ospitante il logo Opel risulta ora più allungata, sino a penetrare nei gruppi ottici.
Migliorata la visibilità del guidatore, grazie ad un frontale ridisegnato con montanti anteriori assottiliati, e degli specchietti retrovisori riposizionati sul pannello della portiera, mentre l'abitacolo riceve ora più illuminazione grazie ad un parabrezza panoramico che va a raccordarsi con un tetto panoramico a sua volta.
TELAIO E CARATTERISITCHE GENERALI
Il telaio della nuova Zafira Tourer è di tipo attivo FlexRide, il quale garantisce degli elevati livelli in termini di comfort e di sicurezza. Aumentano rispetto alla precedente generazione carreggiata e passo, dove la prima tocca ora quota 1.584 mm all'anteriore e 1.588 mm al posteriore, mentre il passo cresce sino a 2.760 mm di lunghezza.
La Zafira Tourer impiega inoltre lo stesso asse anteriore della Insignia, con sottotelaio isolato e montante McPherson, mentre la disposizione dell'asse posteriore unisce assale torcente e parallelogramma di Watt, tipologia di struttura che garantisce elevato controllo ed eccellente stabilità, oltre ad un buon isolamento acustico, garantendo al contempo il risparmio dei pesi.
L'ELETTRONICA
Una serie di sistemi innovativi di assistenza alla guida aumentano il comfort e la sicurezza nella nuova Zafira Tourer,l’ Adaptive Cruise Control (ACC), con radar e supporto frenante aggiuntivo in caso di imminente collisione Collision Mitigating Braking (CMB), misura la distanza rispetto ai veicoli che precedono. In caso di mancato rispetto della distanza di sicurezza impostata, il sistema riduce automaticamente la velocità del veicolo o, in casi estremi, aziona la frenata di emergenza per impedire un incidente.
Al debutto sulla Zafira Tourer anche la videocamera Opel Eye di seconda generazione, sempre dotata del sensore di superamento corsia Lane Departure Warning (LDW), mentre il dispositivo di riconoscimento segnali stradali, Traffic Sign Recognition (TSR) è stato migliorato e ampliato, tanto che adesso la videocamera è dotata di alcune nuove funzionalità, tra cui l’indicatore di distanza Following Distance Indication (FDI) che comunica visivamente al guidatore la distanza rispetto al veicolo che lo precede.
Il Forward Collision Alert (FCA) che avverte il guidatore con segnali visivi e acustici del pericolo di scontro imminente con il veicolo che precede, ed il sistema Intelligent Light Ranging (ILR) aggiunge una nuova funzionalità ai fari anteriori adattabili Advanced Forward Lighting (AFL+) al bi-xenon: il fascio luminoso dei fari anteriori viene adattato costantemente alla distanza dei veicoli che precedono per ottimizzare l’illuminazione della strada senza accecare.
LE MOTORIZZAZIONI
La nuova Opel Zafira Tourer sarà disponibile con tre versioni del motore turbodiesel common-rail 2.0 CDTI le cui potenze sono di 110 e 130 CV, mentre il propulsore al vertice della gamma è stato rielaborato per erogare 165 cv. Le motorizzazioni benzina comprendono due unità turbo downsized 1.4 ECOTEC caratterizzate da bassi consumi di carburante, con 120 140 CV, mentre le trasmissioni saranno manuali e automatiche a sei velocità.
La nuova tecnologia Start/Stop di Opel che consente di ridurre i consumi di carburante, viene offerta in Italia sul 2.0 CDTI 165 da CV. Subito dopo il debutto in autunno, la gamma Zafira Tourer si amplierà con varianti alimentate a Metano (CNG) e Gas di Petrolio Liquefatto (GPL).