Consegnato al prototipo Opel il prestigioso premio “Concept dell’Anno” di Autocar, la più longeva rivista specializzata inglese
29 novembre 2005
Rüsselsheim/Londra. Il prototipo opel Antara GTC (Gran Turismo Crossover) si è aggiudicato l’ultima edizione del prestigioso premio “Concept dell’Anno” di Autocar, la più longeva rivista specializzata inglese, che è anche una delle più autorevoli del mondo. "La direzione intrapresa nel campo del design ha indubbiamente rilanciato il marchio Opel» ha detto Rob Aherne, direttore di Autocar. «Presso il suo centro stile, non ci sono nuove tendenze né forme stravolgenti, ma un gruppo di professionisti che realizzano alcune delle più belle automobili in circolazione del momento".
"E’ estremamente gratificante ricevere questo premio da una testata così prestigiosa e consolidata tra il pubblico - ha detto Bryan Nesbitt, Direttore Esecutivo Design di GM Europe, ritirando il premio - Siamo molto orgogliosi della dinamicità dei progetti che abbiamo sviluppato per i modelli presenti e futuri. Questo premio è un tributo al duro lavoro dei nostri progettisti, la cui creatività e capacità esecutiva è stata riconosciuta ad un così alto livello".
L’imponente mascherina a V e le grandi ruote da 20 pollici in alluminio lucido sono in un certo senso il simbolo della dinamicità con cui il prototipo opel Antara GTC esce dagli schemi convenzionali. Questo veicolo riunisce ed al tempo stesso spezza i temi apparentemente contraddittori della sportiva coupé e del grande SUV. Dettagli come la piegatura sul cofano motore, il modulo del tetto che si ispira a quello della nuova Zafira e la forma dei gruppi ottici indicano a loro volta che questo veicolo appartiene indubbiamente alla gamma Opel.
Una lunga serie di particolari tecnici ed estetici, così come la versatilità interna tipica dei modelli Opel, permettono di soddisfare impegnative esigenze di carattere pratico. Il portellone, ad esempio, ha una cerniera a pantografo: soluzione innovativa che, all’apertura, consente una rotazione in alto ed in avanti. Così facendo, chi deve riempire il bagagliaio non è costretto a fare un passo indietro e può accedere più facilmente al vano di carico. I due sedili posteriori possono essere ripiegati completamente per formare una superficie di carico piana e disporre di una capacità di 2.400 litri. I sedili anteriori sono fissati invece su una specie di monorotaia: il dispositivo EasyEntry li fa scorrere in avanti, premendo un pulsante sul quadro strumenti, in modo che i passeggeri possano salire più facilmente sui sedili posteriori.
Il prototipo Antara GTC a trazione integrale monta una versione turbo bi-fase da 212 CV del 4 cilindri 1.9 CDTI turbodiesel common-rail.
Antara GTC è stata presentata due mesi fa in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Francoforte. La sua versione definitiva sarà lanciata a fine 2006 e si chiamerà Antara.