Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Opel Adam, la citycar tedesca si scopre. Grazie alla capote in tela denominata Swing Top, già impiegata sulla crossover Adam Rocks, è possibile infatti godersi il piacere della guida all'aria aperta anche sulla piccola di casa Opel.
Il sistema Swing Top permette di viaggiare come su una decapottabile, senza però incombere negli svantaggi tipici delle cabrio che mostrano proprio il loro tallone di Achille nella diminuzione di volume del bagagliaio occupato dalla capote richiusa.
Sulla Opel Adam il tetto in tela retrattile si ritira fino al montante posteriore in cinque secondi, premendo semplicemente un pulsante. Questa operazione è permessa fino a 140 km/h. La Casa tiene a sottolineare come lo strato centrale di neoprene renda lo Swing Top estremamente robusto e resistente, precisando che l’intero modulo del tetto è studiato dal punto di vista acustico per garantire un ottimo isolamento dell’abitacolo.
Ma questo non è tutto, il costruttore di Rüsselsheim ha anche introdotto Easytronic 3.0, il nuovo cambio robotizzato che unisce la comodità della trasmissione automatica con la maggiore efficienza di quella manuale. Oltre a migliorare il comfort di guida, nonché l'efficienza, la terza generazione di Easytronic assicura anche tempi di risposta più brevi.
Un esempio? La casa tedesca dichiara che, accoppiato al motore aspirato 1.4 litri da 87 CV, questo tipo di trasmissione riduce i consumi di 0,4 litri ogni 100 chilometri nel ciclo misto rispetto al cambio manuale a cinque rapporti e le emissioni di 10g/km. Adam 1.4 ecoFLEX con dispositivo Start/Stop e cambio Easytronic 3.0 consuma 4,7 litri per 100 km con emissioni di 109 g/km.
La Opel Adam Swing Top sarà commercializzata con prezzi a partire da 15.500 €, mentre Easytronic 3.0, disponibile su tutta la gamma Adam, è offerto come optional a 450 €.
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it
Opel
Piazzale dell'Industria, 40
Roma
(RM) - Italia
06-54652000
https://www.opel.it