Unica protagonista dal DNA 100% tedesco nel segmento definibile “A lifestyle”. Sfiora solamente i 3,7 metri di lunghezza, ma in questi ci mette tutta la personalizzazione che vogliate, in termini di colori e di finiture. Una piccola tre porte con quattro posti e ispirazione sportiva nelle linee, di realizzazione tutta tedesca. Si guida con buon equilibrio e in sicurezza, giustamente, poiché non si paga poco nonostante le dimensioni, almeno scegliendo le versioni più dotate. Piccola ma appariscente, abbastanza diretta nella risposta al volante, non permette grandi volumi di carico, ma oltre l’enorme quantità di combinazioni possibile, vanta tra alcune dotazioni interessanti, come il sistema infotainment a display 7’’ con IntelliLink, che integra lo smartphone del proprietario alla vettura, piuttosto che il Park Assist e il sistema di rilevazione angolo cieco.
Pubblicità
Quattro allestimenti e un’ampia scelta di colori, ma soprattutto di personalizzazione per quasi ogni dettaglio percepibile a vista, con ben oltre sessantamila diverse possibili combinazioni. I motori sono tutti a benzina, alcuni di ottime prestazioni in relazione alla massa contenuta della vettura, come i nuovi tre cilindri Euro6 sovralimentati, che superano ampiamente i 100 CV. Funzionale alle alte percorrenze l’opzione del GPL, con impianto made in Italy e carico inalterato per il baule. Di recente introduzione la possibilità di avere, con Swing top, un tetto in tela retrattile (si apre senza variare parti strutturali e quindi nemmeno la capacità del baule) e anche il cambio Easytronic. Adam Rocks è la versione “mini SUV” ispirata al mondo dei grandi SUV, con altezza e protezioni superiori, motori solamente turbo Ecotec, oltre che pieno di dotazioni rispetto alle versioni di accesso gamma: deve prima di tutto piacere. Adam S è infine la nuova versione super pepata, in arrivo con un motore 1400cc turbo da 150CV e velocità massima oltre i 200 Km/h.
Campionessa di tenuta valore in Germania nel 2014, per la sua categoria, anche in Italia Adam si rivela un discreto investimento grazie al gradimento del mercato, pur se non è da record il livello delle quotazioni dal debutto a oggi.
Presentata nel 2012, partono poi all’inizio del 2013 le vendite in Europa di questa piccola city car, che deve il proprio nome al fondatore della Casa tedesca: Adam Opel. La produzione, orgogliosamente realizzata tutta in madre patria, si basa sul pianale della sorella maggiore Corsa D (il medesimo condiviso anche da vetture del gruppo Fiat), concentrato e ridotto nel passo ruota e negli ingombri, aggiungendo però il massimo della personalizzazione possibile in fase d’acquisto. La Adam ha in breve ottenuto buoni riscontri da parte della critica, con svariati riconoscimenti al proprio design originale, soprattutto in centro Europa. Le motorizzazioni sono tutte a benzina, con l’aggiunta nel tempo di unità sovralimentate di ridotta cubatura e in seguito della trasmissione automatica. Puntando all’aspetto della comunicazione trasversale, la Adam è stata oggetto di varie attività promosse da Opel, che hanno vestito la piccola vettura in modo alternativo soprattutto al debutto, con campagne anche a scopo benefico, quali: Adam&Vale for charity (ridisegnata dal primo noto testimonial nazionale: Valentino Rossi) o Adam by Bryan Adams. Per le competizioni è la Adam Cup che vede scendere in campo in ambito rally le piccole Adam vitaminizzate, con motore 1600cc, in seno a trofei monomarca diffusi maggiormente in Germania e Francia. Evoluzione del concetto cup è la più spinta Adam R2, adattabile alla relativa classe FIA dei rally internazionali e portata a 182 CV di potenza.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.