Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Come vi avevamo anticipato qualche settimana fa, la Casa di Zuffenhausen ha scelto una vetrina di rilievo come il Los Angeles Auto Show per svelare in anteprima mondiale la nuova Porsche Cayman 981 che si presenta totalmente rinnovata rispetto al modello di precedente generazione entrato in produzione nel 2005.
Naturalmente la Cayman 981 eredita gran parte della caratterizzazione stilistica dalla nuova Boxster presentata lo scorso anno. Il design della coupé a due posti tedesca si è evoluto nel segno della tradizione Porsche, senza stravolgere il carattere del modello di precedente generazione, mentre una serie di consistenti migliorie tecniche hanno consentito non solo di migliorare il piacere di guida ma anche di ottenere importanti risultati nella riduzione dei consumi e delle emissioni.
Il frontale si distingue per l’inconfondibile design dei gruppi ottici e per un paraurti che mette in mostra tre prese d’aria, mentre la fiancata rivela le proporzioni tipiche della coupé sportiva compatta, con il cofano piuttosto allungato e il tetto particolarmente inclinato in corrispondenza della zona posteriore. All’altezza dei passaruota posteriori ovviamente spiccano le immancabile prese d’aria laterali che conferiscono alla sportiva compatta tedesca un’aria decisamente aggressiva.
Proprio come sulla Boxster, la sezione di coda si fa notare per il particolare spoiler integrato che si fonde letteralmente nei gruppi ottici a LED dal nuovo design e per il doppio terminale di scarico centrale che spicca al di sotto di un paraurti dalle forme morbide e avvolgenti.
La nuova Cayman conserva la classica configurazione a motore centrale e naturalmente i tradizionali motori boxer derivati dalla 911. Due le unità volte ad alimentare la nuova Porsche Cayman, entrambe a sei cilindri con architettura a cilindri contrapposti, ovvero il 2.7 litri da 265 CV di potenza e 280 Nm di coppia, ed il più potente 3.4 litri capace di erogare fino a 315 CV di potenza e 360 Nm di coppia massima.
Il boxer da 2.7 litri consente alla Cayman di scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 sec e di raggiungere i 266 km/h, con i consumi di carburante che si attestano attorno a valori compresi tra 7,7 e 8,2 l/100 km.
Il più prestazionale propulsore da 3.4 litri della Cayman S invece permette di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in 4,7 sec, con l'ago del tachimetro che può arrivare a toccare i 283 km/h di velocità massima. I consumi in questo caso salgono a valori compresi tra 8,0 e 8,8 l/100 km.
La nuova coupé sportiva compatta verrà commercializzata sul mercato europeo a partire dal prossimo mese di marzo. Al momento la Casa ha comunicato esclusivamente i prezzi riservati al mercato tedesco, dove la Cayman verrà offerta a partire da 51.385 euro e la Cayman S a partire da 64.118 euro.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/