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La nuova Porsche Boxster (nome in codice 981), giunta alla terza generazione, si prepara al debutto mondiale, previsto per il prossimo salone di Ginevra, ma pare che Mathias Muller, CEO della Casa di Zuffenhausen, vorrebbe avviare la produzione della 981 già dal mese di ottobre.
Rispetto al modello attuale la nuova Boxster si presenta radicalmente rinnovata nella tecnologia e nella filosofia progettuale. Il Capo dello Sviluppo del progetto, Hans-Jürgen Wöhler, ha dichiarato: «La nuova due posti tedesca sarà più grande e avrà il telaio in alluminio più leggero della sua categoria.»
Leggermente più lunga e più larga rispetto al passato, la nuova Boxster presenta una capote in tela ad azionamento elettrico che riduce l'altezza, conferendo alla vettura un aspetto più filante.
Altre importanti modifiche hanno riguardato i passaruota e i freni, ora più grandi ma con dimensioni esatte ancora da confermare. Ampliato anche il corpo vettura in alluminio, tanto che il passo è divenuto pari a circa 2.540 mm (l’attuale Boxster ha un passo di 2.415 mm) e la carreggiata anteriore è stata aumentata di circa 52 mm portando la larghezza a 1.542 mm.
Lo schema delle sospensioni rimane invece inalterato, con MacPherson all'anteriore e multi-link al posteriore mentre un’importante modifica ha riguardato il servosterzo che ora è elettromeccanico (come sulla nuova 911 991) e non più idraulico.
Il cuore dell'ultima roadster Porsche rimane il motore a benzina ad iniezione diretta aspirato a sei cilindri, ma con una cilindrata inferiore che passa da 2.9 a 2.7 litri. Anche il 3.4 litri della Boxster S è stato sostituito nell’ottica del downsizing, con un propulsore da 3.2 litri.
Nonostante il ridimensionamento di cubatura entrambi i motori sviluppano una maggiore potenza rispetto a quelli che vanno a sostituire. Porsche non ha ancora svelato i dati tecnici ufficiali ma si prevedono potenze comprese tra 270 e 325 CV.
Per quanto concerne la trasmissione ci sarà il cambio a sette velocità a doppia frizione PDK, rielaborato con l’obiettivo di renderlo più intuitivo e veloce nella risposta, mentre il cambio manuale di serie sarà un'unità a sette rapporti.
Compare anche la cosiddetta funzione di navigazione a vela che disaccoppia il motore: quando si solleva l'acceleratore in discesa, taglia i giri motore e riduce al minimo la resistenza al rotolamento.
Più potenza e meno peso danno migliori prestazioni in accelerazione con 0.2 secondi guadagnati da 0 a 100Km/h sia per la Boxster che per la Boxster S. I nuovi tempi di accelerazione sono rispettivamente di 5.6 e 5.0 secondi. Con il nuovo sistema elettro-meccanico di sterzo, la funzione stop/start e le nuove misure di gestione della nuova trasmissione, il consumo di carburante dichiarato dalla Casa è migliorato del 18 % circa raggiungendo percorrenze pari a 14 Km/litro.
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