Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Debutterà ufficialmente in società in occasione del prossimo Salone dell'Automobile di Parigi la nuova Peugeot RCZ, che propone un linguaggio estetico rivisitato, nuovi abbinamenti di colori e materiali, sia esterni che interni.
Il rinnovamento della RCZ si manifesta innanzitutto attraverso lo stile. Sin dai primi disegni, la volontà è stata quella di dare alla nuova RCZ uno stile più moderno, grazie ad un frontale ora maggiormente sportivo e tramite l'accentuazione di alcuni caratteri tipici dello stile RCZ, quali i parafanghi posteriori e il tetto a doppia bolla.
Un nuovo linguaggio stilistico
Il cofano suggerisce maggiore compattezza e incorpora, alla pari delle realizzazioni più recenti del Leone, il nuovo emblema di Peugeot, in bimetallo (lucido e satinato), apposto direttamente sulla carrozzeria, mentre la presa d’aria centrale è animata da 2 barrette in cromo satinato. Questa nuova calandra è sottolineata da una presa d’aria inferiore, prolungata su entrambi i lati da 6 LED apposti ai lati della stessa e collocati dietro ad un vetro fumé che si fonde con il colore nero dell’insieme, inoltre i proiettori sono disponibili in versione alogena con corpo in alluminio o allo Xeno direzionali con corpo Titanio.
L’abitacolo immerge subito il guidatore in un ambiente sportivo, in cui la plancia propone rivestimenti dotati di una texture morbida, mentre la plancetta della leva del cambio è ora laccata nera, i pannelli delle porte sono decorati con inserti in pelle - abbinati ai sedili Pelle Club / Alcantara, Pelle Club o Pelle Integrale - e due inserti in alluminio ricoprono il punto di unione tra plancia e consolle centrale con le opzioni Pelle Club o Pelle Integrale.
Non solo sport
La nuova RCZ strizza però l'occhio anche a coloro che in una vettura di questo genere cercano comunque la praticità, grazie ad un bagagliaio da 384 litri, a cui si aggiungono i vani portaoggetti sotto il pianale del baule (oltre 30 litri supplementari). Inoltre, ripiegando gli schienali dei sedili posteriori, il volume massimo del bagagliaio raggiunge i 760 litri.
Il rinnovamento della RCZ si esprime anche attraverso un’offerta di personalizzazioni più ricca, in quanto la vettura propone in via opzionale, tra le altre cose, delle barrette della calandra laccate nere al posto di quelle color cromo satinato di serie, le arcate in 3 colori: Alluminio, Sabbia e Nero Opaco e 2 opzioni Tetto in Carbonio Opaco o Lucido, oltre che 10 cerchi in lega, di cui 2 nuovi.
Colori e rivestimenti
La gamma colori si compone di 8 tonalità, 2 delle quali nuove. Al Bianco Opale, Bianco Madreperlato, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre, Grigio Haria e Bleu Tuanake, si aggiungono il Brun Guaranja (marrone scuro) e il Rosso Eritrea. La nuova RCZ propone inoltre 12 rivestimenti interni: il tessuto a Maglia Marston Nero Tramontana di serie; un nuovo abbinamento Pelle-Tessuto, che associa la Pelle Nappa Mistral (nera), al tessuto a maglia 3D Koto Grigio e al tessuto Omni Mistral; una nuova offerta Pelle Club / Alcantra, disponibile in 2 tinte Mistral / Storm (Nero e grigio) oppure Cohiba / Matinal (nuance di bruno); la Pelle Club Nappa Frisson e Lama diventano ora bicolore per rafforzare visivamente l’aspetto sportivo dei sedili, come la nuova tonalità in pelle bicolore Cohiba (marrone) e la Pelle Club Nappa Mistral (nero). Inoltre, queste 4 offerte Pelle Club sono disponibili anche nella versione Pelle Integrale, con la plancia e le parti in ebanisteria completamente rivestite in pelle.
Motorizzazioni e valori
Due le motorizzazioni previste al momento del lancio: il 2.0 litri HDi FAP da 163 CV e 340 Nm, con cambio manuale a 6 marce, che permette alla coupé del Leone di emettere 139 g/km di CO2 e di consumare 5,3 l/100 km con omologazione Euro 5. A questa si aggiunge il 1.6 l THP declinato in duplice valore di potenza: da 156 CV e 240 Nm di coppia, che con cambio manuale a 6 marce è in grado di emettere 149 g/km e di consumare 6,4 l/100 km, mentre con il cambio automatico a 6 rapporti tali valori passano a 168 g/km e 7,3 l/100 km; mentre la seconda variante di potenza promette 200 CV e 275 Nm, che, abbinata ad un cambio manuale a 6 marce, è in grado di contenere le emissioni di CO2 entro un valore di 155 g/km e i consumi entro un limite di 6,7 l/100 km.
Onde massimizzare la tenuta di strada, all'avantreno sono disponibili delle sospensioni di tipo pseudo Mac Pherson, mentre al retrotreno sono a traversa deformabile, e, per accrescere l’efficacia di quest’insieme, la vettura ha assetto e baricentro ribassati, carreggiate allargate e pneumatici di dimensioni generose (18” o 19”) e l’alettone mobile è in grado di assumere due inclinazioni in funzione della velocità della vettura. Infine, per la versione equipaggiata con il motore THP da 200 CV, l’avantreno integra una barra stabilizzatrice specifica che si propone di conferire alla vettura una maggiore stabilità.
Grazie alla tecnologia Sound System inoltre (di serie sul motore THP 200 o con l’opzione Pack Sport sul THP 156 CV con il cambio manuale), la sonorità del propulsore viene gestita e amplificata da un condotto acustico ove, in base al ritmo delle accelerazioni, viene mantenuto il livello acustico nei lunghi percorsi. Nella dotazione di sicurezza spiccano: il controllo di trazione intelligente integrato di serie con l’ESP, l'assistenza alla partenza in salita (Hill Holder) di serie ed il WIP Com 3D (sistema multimediale alto di gamma), ed il Pack Visibilità composto da tergicristallo automatico, accensione automatica dei proiettori, retrovisore elettrocromatico, illuminazione di accompagnamento, accensione delle luci esterne all’apertura delle porte. Mentre, sempre per quanto riguarda sempre la sicurezza, nel 2010 Peugeot ha introdotto, in anteprima mondiale e senza costi aggiuntivi, su tutta la gamma RCZ, i servizi Peugeot Connect (chiamata di emergenza) e Peugeot Connect Assistance.
Dotazione di serie
Di serie sono proposti il WIP Nav Evo, oltre al WIP Sound e al WIP Com 3D, di cui il primo dotato di sistema di navigazione con schermo da 7” 16/9, il lettore CD frontale con compatibilità MP3; un’autoradio tri-tuner e 2 antenne, la ricezione delle informazioni sul traffico RDS-TMC (ViaMichelin in Francia, TraficMaster nel Regno Unito); una connessione Bluetooth per la funzione « telefono viva voce » e lo streaming audio; una presa Jack e USB nel bracciolo centrale e l’informazione sui limiti di velocità in vigore nelle principali arterie stradali.
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/
Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano
(MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/