Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Jaguar non sarà presente al Salone di Ginevra 2019, ma le novità della Casa di Coventry non tardano ad arrivare: finalmente, è stata lanciata la nuova generazione della XE. La berlina inglese del segmento C è stata aggiornata da cima a fonda: estetica rinfrescata e interni super tecnologici, derivati dalla I-Pace. Scopriamo come è cambiata la nuova Jaguar XE per il 2019.
Come potete vedere dalle immagini nella gallery qui sotto, le linee della scocca sono state rinnovate: c’è ancora un legame con il modello passato, ma il design è decisamente più attuale. I gruppi ottici anteriori hanno un taglio tondeggiante nella parte alta e affilato in quella bassa. Le prese d’aria sono in puro stile Jaguar: la principale ospita il logo del giaguaro al centro, mentre quelle secondarie hanno un nuovo look. Confermato il cofano imponente con le nervature che le donano un aspetto quasi da muscle car.
Spostandoci nella zona posteriore, il profilo è molto simile a quello della precedente generazione, mentre i fari hanno una firma completamente nuova. Inoltre, a seconda dell’allestimento, i tecnici hanno variato la parte bassa del paraurti.
Grande novità dentro le portiere: cambia totalmente il design della plancia e del cruscotto e, per la prima volta, è disponibile anche il sistema infotainment Jaguar Touch Pro Duo, condiviso con l’I-Pace, con schermo da 12,3”. Inoltre, per aumentare la visibilità e la sicurezza, lo specchietto retrovisore centrale sfrutta la tecnologia ClearSight: tramite una telecamera con lente grandangolare ad alta definizione si riesce a vedere alla perfezione quello che succede dietro (anche se sono seduti passeggeri di alta statura).
Per quanto riguarda le motorizzazioni, saranno tre i propulsori disponibili: un diesel da 180 CV e 430 Nm (con consumi di circa 4,9 litri/100 km) e due benzina con potenze di 200 CV e 300 CV, che condividono lo stesso blocco da 2.0 litri. Pensate che la versione più potente è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.
I clienti potranno scegliere tra la trazione posteriore o integrale con sistema Intelligent Driveline Dynamics per la ripartizione della coppia. La XE da 300 CV sarà commercializzata solo in versione AWD.
La nuova Jaguar XE è personalizzabile con diversi pacchetti per migliorare lo stile, l’eleganza e la sicurezza:
La Jaguar XE 2019 è già ordinabile (almeno per il mercato inglese). Non abbiamo ancora informazioni riguardo al pezzo per l’Italia: in Inghilterra si parte da 33.915 sterline, circa 39.670 euro al cambio attuale.
Da sottolineare che, di base, la nuova Jaguar XE si presenta con cerchi da 18”, regolazione dei sedili elettronica, luci a LED, telecamera posteriore e Lane Keep Assist.
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html
Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma
(RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html