Ha il fascino tipico Jaguar, ma la XE è tutta nuova nella tecnica, risultando la più piccola, leggera, aerodinamica e rigida berlina della Casa. La struttura monoscocca ad alta densità d’alluminio che la caratterizza sposa un design dinamico (a opera di Ian Callum) e la trazione posteriore. Alla guida questa berlina quattro porte dai contenuti ai vertici del segmento, si propone con feeling agile e preciso grazie a sospensioni evolute soprattutto al posteriore. Garanzia triennale.
Pubblicità
7.0
Valutazione AutoMoto.it
Disponibile prossimamente anche con trazione integrale, a livello motoristico propone tre alternative, tutte Euro6: un diesel da 2,0 litri quattro cilindri, ecologico ma relativamente ordinario e il “fratello” a benzina, con potenze fino a quasi 240 CV; oppure un V6 sovralimentato 3,0 litri benzina, allettante nelle prestazioni: 340 CV e 0-100 km/h in 5,1 secondi. Sui benzina un must il cambio automatico a otto rapporti. Tra gli accessori di rilievo, l’head-up display, il sistema infotainment con touchscreen da otto pollici e il Drive Control con tre modalità. Per la sicurezza gli ausili alla guida non mancano e si basano su una stereo camera (frenate d'emergenza, avvisi per carreggiata, regolazione abbaglianti).
Il nome XE nella logica si posiziona in gamma Jaguar al fianco di XF e XJ, ma il modello X760 è ben diverso. Vettura molto fresca di nascita e d’idee, in seno alla gamma del costruttore inglese, col recente debutto mediatico del 2014 e commerciale del 2015. Segna un passo rilevante con l’ingresso della nuova piattaforma indipendente (monoscocca in alluminio) rispetto a quelle condivise con Ford, ne consegue una tecnica differente e più evoluta dei precedenti modelli serie X-Type o XF. È anche la prima vettura che viene prodotta in UK a Solihull, rinnovata base che darà vita ad altri modelli basati sul medesimo pianale, inclusi quelli Land Rover.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.