Avere il primo SUV Jaguar vuole dire essere nella fascia alta del segmento, con un veicolo molto personale (più per l’identità di brand che per altro, visto il target e l’agguerrita concorrenza) ben dotato, oltre che lussuoso e leggero. Ispirato in parte alla coupé F-Type, misura circa 4,7 metri e usa linee imponenti ma aerodinamiche, dal taglio sportiveggiante, curate come curatissimi sono gli interni. Le prestazioni dinamiche che ci si aspetta ci sono (trazione integrale senza ambire a fuoristrada vero), con un occhio anche alla pratica di uso familiare per motori disponibili e gestione dello spazio (buona configurazione sedili e volume bagagliaio ottimale). Di livello anche i sistemi sicurezza (es. frenata automatica) e assistenza alla guida (cruise control e controllo corsia), capaci nelle varianti top di auto-adattarsi nelle prestazioni in funzione del terreno; per tutti comunque ci sono sterzo e sospensioni “intelligenti” configurabili su tre livelli. Infotainment e connettività garantiti attraverso gli ampi display dell’Incontrol Touch. Garanzia triennale.
Disponibile con motorizzazioni comuni anche al resto della gamma Jaguar, F-Pace strizza l’occhio alle famiglie con versioni base (in totale sono sei gli allestimenti) dal costo nemmeno troppo esagerato rispetto all’immagine percepita, da sposare al propulsore quattro cilindri diesel Ingenium. Trazione posteriore o AWD (integrale intelligente, con l’anteriore che interviene quando serve) con i sei cilindri si hanno le prestazioni consone al target elevato del modello, grazie a ottima potenza sia del benzina (due le varianti, sino a 380CV) che del diesel (raggiunge a 300CV), entrambi 3000cc. con architettura a V. Il cambio automatico a otto rapporti un must, mentre per varianti di finitura o materiali interni ci sono tante alternative, pagando, da soddisfare ogni gusto fino al lusso più estremo. Consoni al target e inclusi nelle versioni superiori, sistemi quali: Incontrol Touch Pro (schermo da 10,2’’), Incontrol Protect, e Head-Up display.
È il modello (X761) di debutto per il marchio Jaguar nel segmento dei SUV Crossover, dopo le anteprime del concept C-X17 esibito dal 2013. Auto più versatile mai prodotta dal marchio britannico, arriva sui mercati internazionali sul finire del 2015 o inizio 2016, a seconda dei casi, proponendo soluzioni tecniche in linea con il top di segmento (struttura telaistica in alluminio, motore anteriore e trazione integrale con tanta tecnologia nei sistemi). Viene assemblato in Inghilterra usando motori comuni al resto della gamma Jaguar, su un pianale derivato da quello della berlina XE. Disponibile al debutto la First-Edition di F-Pace: lussuoso e costoso allestimento sposato ai due più prestanti motori V6 in due sole colorazioni ma con “il pieno” di possibili dotazioni e accessori non inclusi in ogni altra variante.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.