Nuova Dacia Duster 2024: motorizzazioni, allestimenti, optional e prezzi. Guida all’acquisto

Pubblicità
Configuriamo insieme la nuova Dacia Duster e vediamo insieme quale versione, motorizzazione e optional è meglio scegliere a seconda delle vostre esigenze.
23 dicembre 2024

In casa Dacia c'è aria di cambiamento e innovazione, difatti, il brand rumeno piano piano sta dando un volto nuovo ai suoi modelli. Dopo la Spring, anche la Duster è stata profondamente rinnovata con un design interno ed esterno che si stacca completamente dal passato. La terza generazione dell'iconico suv rumeno presenta modernità ma anche attenzione all'ambiente perchè Duster è il primo modello della casa automobilistica ad implementare plastiche esterne Starkle®. Questo materiale, infatti, contiene fino al 20% di polipropilene riciclato ed è altamente resistente agli urti e ai graffi.

Anche gli interni sono stati completamente rivisti e ridisegnati. La nuova Dacia Duster, difatti, ora presenta una plancia molto più moderna e la qualità dei materiali utilizzati è aumentata parecchio. Inoltre. come per Spring, anche su Dacia Duster è possibile acquistare dei pratici accessori che permettono di agevolare la vita quotidiana a bordo della vettura come per esempio ganci, portabicchieri, lampadine a LED, supporti per smartphone e per tablet.

La nuova Dacia Duster ha già ottenuto il premio "Auto Europea 2025", un riconoscimento assegnato da una giuria di 150 esperti del settore auto, dalla UIGA (Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive) ed una votazione pubblica online. Inoltre, il suv iconico del marchio rumeno risulta tra le sette finaliste del premio "Car of the Year 2025", il riconoscimento più ambito ed importante per i costruttori automobilistici.

I rumeni hanno pensato anche alle famiglie numerose, infatti, da pochi mesi è stata svelata la sorella maggiore della Duster: la Dacia Bigster. Questa vettura è in grado di offrire tutto lo spazio necessario ad una famiglia numerosa, grazie ai suoi sette posti e ad un bagagliaio da 667 litri di capacità minima.

Tutte le generazioni di Dacia Duster (dal 2010 al 2022)
Tutte le generazioni di Dacia Duster (dal 2010 al 2022)
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Nuova Dacia Duster 2024: gli allestimenti offerti

Il nuovo SUV della casa automobilistica rumena è disponibile in quattro allestimenti:

  • Essential: questo allestimento offre di serie cerchi in acciaio da 16 pollici, specchietti esterni sbrinanti e regolabili elettricamente in colorazione nera opaca, nuovo sistema Media Control, due prese USB, quattro casse audio, strumentazione analogica con display TFT da 3,5 pollici, volante regolabile in altezza e profondità, avviso distanza di sicurezza, riconoscimento e assistenza al mantenimento della corsia di marcia, accensione automatica dei fari, frenata di emergenza anteriore, anabbaglianti Eco-LED, modalità Eco, lettore dei segnali stradali con avviso di cambiamento di velocità di corsia, sistema di controllo della pressione dei pneumatici, assistenza alla frenata del conducente, climatizzatore manuale, sensori di parcheggio posteriori.
  • Expression: questo allestimento, in aggiunta agli optional presenti nella versione “Essential”, dispone di: cerchi in lega diamantati da 17 pollici, specchietti retrovisori esterni in colorazione argento opaco, nuovo sistema Media Display con sistema multimediale touchscreen da 10 pollici, radio, replicazione dello smartphone, quadro strumenti digitale personalizzabile da 7 pollici, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori.
  • Journey: in aggiunta agli accessori offerti di serie per l’allestimento “Expression”, per questa versione vengono offerti: cerchi in lega da 18 pollici, vetri posteriori oscurati, specchietti retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, sistema infotainment NAV Live con navigazione connessa in tempo reale, impianto audio 3D Arkamys, presa 12V nel bagagliaio, sensore pioggia, commutazione automatica dei fari abbaglianti, climatizzatore automatico, sistema di accesso keyless e sistema di ricarica wireless per lo smartphone.
  • Extreme: rispetto all’allestimento “Journey” questa versione offre di serie specchietti retrovisori esterni in colorazione rame, sedile del conducente con regolazione lombare, sedile del passeggero anteriore regolabile in altezza, sistema di discesa automatica e telecamera posteriore.

L’allestimento Essential è molto "povero" in tema di dotazioni, perciò è fortemente consigliato tenere in considerazione l’acquisto dell’allestimento Expression che include già di serie optional più interessanti. Gli allestimenti più ricchi Journey ed Extreme, invece, vengono proposti a 1.500 euro in più rispetto all'allestimento Expression. Se il budget lo consente, è consigliabile considerare l'acquisto di una delle due versioni con particolare attenzione alla Extreme.

Come nasce DACIA DUSTER? | I SEGRETI della MEGA FABBRICA di Pitesti [VIDEO]

Nuova Dacia Duster 2024: le motorizzazioni offerte

Dacia ha predisposto fino a quattro motorizzazioni per la nuova Duster:

  • ECO-G 100: disponibile su tutti gli allestimenti, questa motorizzazione, 1.0 tre cilindri bi-fuel benzina/GPL da 100 CV, è abbinata ad un cambio manuale a 6 rapporti e alla trazione anteriore.
     
  • TCe 130: questa motorizzazione è disponibile per gli allestimenti Expression, Journey ed Extreme. Sotto il cofano si nasconde un 1.2 tre cilindri benzina mild-hybrid da 130 CV di potenza e anch’esso è abbinato alla trazione anteriore e ad un cambio manuale a 6 rapporti.
     
  • TCe 130 4x4: questa motorizzazione è disponibile solo per gli allestimenti Expression ed Extreme. Il motore è lo stesso del TCe 130, ma abbinato alla trazione integrale.
     
  • Hybrid 140: questo motore, disponibile sugli allestimenti Expression, Journey ed Extreme, presenta sotto il cofano un 1.6 quattro cilindri e due motori elettrici in grado di erogare fino a 140 CV di potenza. Questa motorizzazione full-hybrid è abbinata alla trazione anteriore e ad un cambio automatico multimodale a 6 rapporti (4 dedicati al motore termico e 2 dedicati al motore elettrico).

La Dacia Duster è un’auto che ha tutte le capacità per essere un’auto da viaggio e la mancanza di una motorizzazione diesel potrebbe influenzare parecchio la scelta di chi utilizza l’auto per percorrere molti chilometri l’anno (oltre i 20.000). La motorizzazione più furba è sicuramente la Hybrid 140 che in città, grazie al sistema ibrido, permette di percorrere fino all'80% del tempo in modalità 100% elettrica. Questo si traduce in consumi ridotti (un risparmio del 20% in ciclo misto e del 40% in ciclo urbano) senza rinunciare alle prestazioni.

Chi è ancora più attento ai consumi può tenere in considerazione la motorizzazione ECO-G 100. Anche se forse un po’ poco potente visto il rapporto peso/potenza della vettura, questa motorizzazione è comunque capace di raggiungere fino a 1.400 km di autonomia grazie a due serbatoi dalla capacità massima di 100 litri (50 litri il serbatoio per la benzina e 50 litri quello del GPL).

Gli esterni della nuova Dacia Duster
La plancia della nuova Dacia Duster

Nuova Dacia Duster 2024: gli optional da tenere in maggior considerazione

L'elenco degli optional selezionabili per il nuovo SUV della casa automobilistica rumena sono veramente molto risicati e variano in base all’allestimento scelto durante la fase di configurazione iniziale. 

  • Essential: per questo allestimento non sono previsti optional aggiuntivi.
     
  • Expression: l’unico optional disponibile per questo allestimento è il sistema infotainment Media Nav Live (500 euro) con navigazione connessa, traffico in tempo reale e impianto audio 3D Arkamys. Questo accessorio può essere utile, ma di certo non indispensabile perchè collegando lo smartphone al sistema infotainment di serie è possibile usufruire della navigazione e del traffico in tempo reale utilizzando applicazioni già note come Google Maps, Waze o Mappe di Apple.
     
  • Journey: anche in questo caso è disponibile un solo optional aggiuntivo a listino, il Pack Parking (500 euro). Questo pacchetto è decisamente consigliato in quanto include blind spot warning, sensori anteriori e posteriori e telecamera 360º in grado di facilitare parecchio le manovre di parcheggio. 
     
  • Extreme: quest’ultimo allestimento, invece, prevede a listino due optional: il Pack Parking (500 euro), che include le dotazioni citate pocanzi, ed il Pack Techno (550 euro) che prevede freno di stazionamento elettronico, sistema infotainment Media Nav Live e sistema di ricarica wireless per lo smartphone.

Infine, per tutti gli allestimenti è previsto un optional dedicato ai fan del campeggio, ovvero il Pack Sleep (2.104 euro). Questo pacchetto permette di “camperizzare” il veicolo grazie a delle pratiche soluzioni, quali una scatola 3 in 1 e un materasso pieghevole capace di trasformare la fila posteriore dei sedili e il bagagliaio in un letto da 190 x 130 cm. Inoltre, la scatola lascia una capacità di carico nel bagagliaio, per sfruttare il vantaggio di uno scaffale che può essere usato come tavolo nella parte posteriore dell'auto, in corrispondenza del portellone.

Come già detto in precedenza, Dacia per la nuova Duster ha previsto a configuratore anche l'acquisto di pratici accessori intercambiabili volti ad agevolare la vita quotidiana a bordo dell'auto. Questi accessori sono chiamati YouClip e sono di svariati tipi, dai porta bicchieri ai supporti per smartphone, piuttosto che lampadine LED o ganci. Il costo a cui vengono proposti dalla casa automobilistica non è eccessivo, perciò è consigliato "ispezionare" la vettura in fase di acquisto e valutare gli accessori che più possono tornarvi utili.

Il Pack Sleep della nuova Dacia Duster 2024
Un portabicchiere posteriore della nuova Dacia Duster 2024

Nuova Dacia Duster 2024: quanto costa?

La nuova Dacia Duster, in allestimento Essential con motorizzazione ECO-G 100, parte da un prezzo di listino di 19.900 euro. Considerando il salto di qualità e stilistico fatto dal marchio rumeno con questa vettura, il costo a cui viene offerta la vettura risulta molto intrigante. Per portarsi a casa una Duster discretamente accessoriata bisogna considerare un budget intorno ai 25/26.000 euro.

Rispetto alla generazione precedente, la nuova Dacia Duster introduce un cambio di passo importante e delle novità tecnologiche interessanti. Se siete particolarmente interessati all'acquisto di questa vettura, ma la cifra a cui viene proposta vi sembra troppo elevata, è consigliabile tenere d'occhio le vetture a km zero. Infatti, essendo l'elenco degli optional, delle motorizzazioni e degli allestimenti, non particolarmente variegato è possibile trovare la Dacia Duster che fa al caso vostro ad un prezzo leggermente inferiore al prezzo di listino proposto.

Il km zero è consigliato anche a chi è interessato all'acquisto della seconda generazione, in quanto essendo arrivata in concessionaria relativamente da poco la nuova Duster, è ancora possibile trovare modelli di seconda generazione model year 2023 a prezzi particolarmente interessanti.

Argomenti

Pubblicità
Dacia Duster
Tutto su

Dacia Duster

Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/

  • Prezzo da 18.467
    a 27.900 €
  • Numero posti da 2
    a 5
  • Lunghezza da 432
    a 434 cm
  • Larghezza da 180
    a 200 cm
  • Altezza da 162
    a 169 cm
  • Bagagliaio da 496
    a 1.696 dm3
  • Peso da 1.156
    a 1.406 Kg
  • Carrozzeria Furgone, Suv e Fuoristrada
Dacia

Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma (RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/