Nuova Chevrolet Camaro: eccola, più cattiva (ed efficiente) che mai!

Nuova Chevrolet Camaro: eccola, più cattiva (ed efficiente) che mai!
Pubblicità
La nuova Chevrolet Camaro si evolve con un design ancora più aggressivo, ma anche attraverso tecnologie di ultima generazione. Oltre ai classici V6 e V8 per la prima volta arriva anche un 2.0 turbo. Per combattere ad armi pari con la Ford Mustang
16 maggio 2015

Dopo mesi di attesa, eccola, finalmente, la nuova Chevrolet Camaro. La muscle car americana, eterna rivale della Ford Mustang, giunge alla sesta generazione e si rivoluziona completamente, sia nello stile che nella meccanica.

Design cattivissimo ma aerodinamico

La nuova Camaro infatti non condivide più nemmeno una singola vite con il modello di precedente generazione. Il design si evolve, nel rispetto della tradizione, con linea ancora più scultoree ed aggressive, specialmente all’anteriore. Bellissimi e molto elaborati poi i fari anteriori con tecnologia led.

nuova chevrolet camaro 2015 2
La nuova Camaro si è evoluta nel segno della tradizione

 

La nuova sportiva a stelle e strisce però è figlia anche di un meticoloso lavoro in galleria del vento. Più di 350 ore di test di sviluppo, che ha permesso di ottenere una migliore efficienza ma anche maggiore downforce, specialmente sul modello top di gamma SS.

Dentro: c'è spazio anche per qualche raffinatezza

All’interno si fa notare un abitacolo figlio della sportività e cucito in maniera sartoriale attorno al guidatore. Il tunnel centrale, dove sorge la leva del cambio, è stato pensato per offrire una posizione di guida allo stesso tempo ergonomica e coinvolgente.

 

Da notare in maniera particolare inoltre il volante sportivo a fondo piatto e soprattutto i controlli del climatizzatore, realizzati attraverso un’elegante ghiera che circonda le bocchette di ventilazione, con una soluzione simile a quella della nuova Audi TT.

nuova chevrolet camaro 2015 5
L'abitacolo, cucito attorno al guidatore, è molto più tecnologico

 

Si nota però anche una maggiore cura per i materiali, ma persino per l’equipaggiamento tecnologico, grazie al grande display centrale da 8 pollici. Si può scegliere anche l’Interior Spectrum Lightning, che permette di diffondere nell’abitacolo luci d’ambiente in 24 colori diversi.

Arriva il 2.0 turbo: per combattere la Mustang

Ma veniamo al sodo. Sotto al cofano della nuova Camaro si possono avere tre motori diversi. Oltre ai classici sei e otto cilindri, per la prima volta si può avere anche un modernissimo quattro cilindri turbo benzina (come avevamo anticipato). Una scelta che permette alla Camaro di sfidare ad armi pari la nuova Mustang, anch’essa dotata per la prima volta di un motore con questo frazionamento.

Oltre ai classici sei e otto cilindri, per la prima volta si può avere anche un modernissimo quattro cilindri turbo benzina

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

In particolare si tratta del nuovissimo 2.0 turbo da 275 CV e 400 Nm (lo abbiamo già conosciuto sulle Cadillac ATS e CTS), che ha permesso alla nuova muscle car americana di diventare molto più efficiente senza penalizzare troppo le prestazioni. La Camaro con il 2.0 turbo infatti accelera da 0 a 100 km/h in circa 6.0 secondi.

nuova chevrolet camaro 2015 26
Il climatizzatore si controlla attraverso le ghiere ricavate attorno alle bocchette di ventilazione

Il sogno proibito rimane la SS con lo Small Block

Per i veri puristi in ogni caso rimane il classico V6 da 3.6 litri ad iniezione diretta, dotato per la prima volta del sistema di disattivazione temporanea dei cilindri che permette di abbattere notevolmente i consumi. Il sei cilindri sviluppa 335 CV e 385 Nm di coppia, i valori migliori della categoria, secondo il costruttore.

 

Al vertice della gamma naturalmente rimane l’iconico V8 della versione SS. Si tratta del leggendario Small Block 6.2L LT1 dotato di iniezione diretta ed in grado di sprigionare 455 CV e 617 Nm di coppia.

Tutti i motori sono disponibili con un classico cambio manuale a sei marce o con un automatico ad otto rapporti con convertitore di coppia.

Perde peso e gudagna tecnologia

Molto più raffinato anche il telaio. Per prima cosa il peso è diminuito fino a 75 kg rispetto al passato, a tutto vantaggio dei consumi e di una maggiore piacevolezza di guida. Per la prima volta inoltre sulla versione SS sono disponibili raffinate sospensioni attive (Magnetic Ride Control).

nuova chevrolet camaro 2015 15
Il muso, super aggressivo, con i raffinati fari a led

 

La nuova Camaro infatti offre il nuovo Drive Mode Selector che permette di selezionare quattro diverse modalità di guida (Snow/Ice, Tour, Sport e - sui modelli SS - Track), variando la risposta di motore, sterzo e sospensioni.

Anche in Italia?

Prodotta rigorosamente negli Stati Uniti, nello stabilimento GM di Lansing Grand River, in Michigan, la nuova Camaro, stando a quanto dichiarato da Chevrolet in occasione della fuoriuscita dai mercati del Vecchio Continente, dovrebbe arrivare anche in Europa. Per la Mustang quindi sarà vera battaglia anche dalle nostre parti…

 

Argomenti

Pubblicità
Chevrolet Camaro Coupé
Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com

  • Prezzo 72.024 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 478 cm
  • Larghezza 190 cm
  • Altezza 135 cm
  • Bagagliaio 425 dm3
  • Peso 1.697 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com