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Dopo mesi di attesa, eccola, finalmente, la nuova Chevrolet Camaro. La muscle car americana, eterna rivale della Ford Mustang, giunge alla sesta generazione e si rivoluziona completamente, sia nello stile che nella meccanica.
Design cattivissimo ma aerodinamico
La nuova Camaro infatti non condivide più nemmeno una singola vite con il modello di precedente generazione. Il design si evolve, nel rispetto della tradizione, con linea ancora più scultoree ed aggressive, specialmente all’anteriore. Bellissimi e molto elaborati poi i fari anteriori con tecnologia led.
La nuova sportiva a stelle e strisce però è figlia anche di un meticoloso lavoro in galleria del vento. Più di 350 ore di test di sviluppo, che ha permesso di ottenere una migliore efficienza ma anche maggiore downforce, specialmente sul modello top di gamma SS.
Dentro: c'è spazio anche per qualche raffinatezza
All’interno si fa notare un abitacolo figlio della sportività e cucito in maniera sartoriale attorno al guidatore. Il tunnel centrale, dove sorge la leva del cambio, è stato pensato per offrire una posizione di guida allo stesso tempo ergonomica e coinvolgente.
Da notare in maniera particolare inoltre il volante sportivo a fondo piatto e soprattutto i controlli del climatizzatore, realizzati attraverso un’elegante ghiera che circonda le bocchette di ventilazione, con una soluzione simile a quella della nuova Audi TT.
Si nota però anche una maggiore cura per i materiali, ma persino per l’equipaggiamento tecnologico, grazie al grande display centrale da 8 pollici. Si può scegliere anche l’Interior Spectrum Lightning, che permette di diffondere nell’abitacolo luci d’ambiente in 24 colori diversi.
Arriva il 2.0 turbo: per combattere la Mustang
Ma veniamo al sodo. Sotto al cofano della nuova Camaro si possono avere tre motori diversi. Oltre ai classici sei e otto cilindri, per la prima volta si può avere anche un modernissimo quattro cilindri turbo benzina (come avevamo anticipato). Una scelta che permette alla Camaro di sfidare ad armi pari la nuova Mustang, anch’essa dotata per la prima volta di un motore con questo frazionamento.
Oltre ai classici sei e otto cilindri, per la prima volta si può avere anche un modernissimo quattro cilindri turbo benzina
In particolare si tratta del nuovissimo 2.0 turbo da 275 CV e 400 Nm (lo abbiamo già conosciuto sulle Cadillac ATS e CTS), che ha permesso alla nuova muscle car americana di diventare molto più efficiente senza penalizzare troppo le prestazioni. La Camaro con il 2.0 turbo infatti accelera da 0 a 100 km/h in circa 6.0 secondi.
Il sogno proibito rimane la SS con lo Small Block
Per i veri puristi in ogni caso rimane il classico V6 da 3.6 litri ad iniezione diretta, dotato per la prima volta del sistema di disattivazione temporanea dei cilindri che permette di abbattere notevolmente i consumi. Il sei cilindri sviluppa 335 CV e 385 Nm di coppia, i valori migliori della categoria, secondo il costruttore.
Al vertice della gamma naturalmente rimane l’iconico V8 della versione SS. Si tratta del leggendario Small Block 6.2L LT1 dotato di iniezione diretta ed in grado di sprigionare 455 CV e 617 Nm di coppia.
Tutti i motori sono disponibili con un classico cambio manuale a sei marce o con un automatico ad otto rapporti con convertitore di coppia.
Perde peso e gudagna tecnologia
Molto più raffinato anche il telaio. Per prima cosa il peso è diminuito fino a 75 kg rispetto al passato, a tutto vantaggio dei consumi e di una maggiore piacevolezza di guida. Per la prima volta inoltre sulla versione SS sono disponibili raffinate sospensioni attive (Magnetic Ride Control).
La nuova Camaro infatti offre il nuovo Drive Mode Selector che permette di selezionare quattro diverse modalità di guida (Snow/Ice, Tour, Sport e - sui modelli SS - Track), variando la risposta di motore, sterzo e sospensioni.
Anche in Italia?
Prodotta rigorosamente negli Stati Uniti, nello stabilimento GM di Lansing Grand River, in Michigan, la nuova Camaro, stando a quanto dichiarato da Chevrolet in occasione della fuoriuscita dai mercati del Vecchio Continente, dovrebbe arrivare anche in Europa. Per la Mustang quindi sarà vera battaglia anche dalle nostre parti…
Chevrolet
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