Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Negli anni Settanta furono prodotte due Maserati Medici. Auto speciali, delle one-off con riferimento nel nome alla nobiltà fiorentina e stile estremo, curato da Italdesign per la Casa emiliana. Precisamente si tratta della Medici I e della Medici II, rispettivamente del 1974 e 1976. Un design, quello ispirato da Giorgetto Giugiaro, che partiva da un precedente concept, Asso di Picche e che ha poi influenzato modelli successivi, non solo le esagerate one-off prodotte su meccanica della Maserati Indy; in particolare quel montante esteso... Rivisto su vetture prodotte non solo in Italia.
Esagerate sì, le Medici, anche pensando al già forte prodotto di base da cui sono partite queste auto, la coupé Indy lunga 4.7 metri. Quattro porte, sei posti, con i passeggeri rivolti in senso opposto tra loro, tetto vetrato e motore V8 4.9 longitudinale, da oltre 300CV.
Questa era la prima Maserati Medici (modello verde, in gallery). Due anni dopo, ecco la Medici II che torna nella “norma” dei quattro posti con sedili classici, ma dotazione ultra, per i tempi, degna di un "cumenda": frigo-bar, mini scrivania, TV e telefono. Correzioni anche all’estetica per il frontale: meno appuntito, rialzato e con nuova griglia.
La seconda Maserati Medici si è fatta molto notare non solo negli stand dai saloni o su un palco, ma anche in piazza Duomo a Milano, tra folla e piccioni.
Chi ama trovare similitudini di stile, tra vetture di marchio diverso, potrà sbizzarrirsi scoprendo quali auto, anche blasonate, sono uscite dopo le due Medici italiane assomigliando in alcuni particolari. Suggerimenti? Oltre alcune Maserati, ovvie, anche Lancia e modelli non tricolori come certe Audi, o la stessa DeLorean..
Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena
(MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it
Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena
(MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it