Lucio Tropea: «Italia primo mercato per smart. E ora si comprano online»

Lucio Tropea: «Italia primo mercato per smart. E ora si comprano online»
Pubblicità
smartFORstore.it, il nuovo sito per comprare online fortwo e forfour, è per certi aspetti un'architettura rivoluzionaria. Come ci ha spiegato Lucio Tropea, il nuovo Direttore Sales smart
15 dicembre 2015

Milano – smart torna a sorprendere lanciando la prima piattaforma per scoprire, scegliere,  finanziare ed, eventualmente, comprare un'automobile online. Il suo nome è smartFORstore.it e per certi aspetti è un'architettura rivoluzionaria, come ci ha spiegato Lucio Tropea, il nuovo Direttore Sales smart‎.
 

L'italia, per ora, sarà l'unico mercato dove la smart si potrà comprare direttamente online. Niente male come inizio
«Sì, è proprio così. Su smartFORstore.it si può acquistare una versione speciale di fortwo e forfour. Si chiama red & the city e possiamo considerarla come una sorta di premio che ci ha concesso la casa madre. Questa edizione speciale è una primizia solo per il mercato italiano, perché l’Italia rappresenta il primo mercato al mondo per il marchio smart. E vogliamo continuare ad esserlo anche il prossimo anno».
 

C'è già qualcuno che ha fatto qualcosa di simile. Perché dite di aver creato qualcosa di unico?
«Nel mondo degli acquisti online abbiamo un competitor. Si tratta di Toyota che recentemente ha lanciato un’iniziativa in collaborazione con Amazon. Ci sono differenze però abbastanza forti rispetto al nostro approccio. Su smartFORstore.it si può concludere l’acquisto, volendo, direttamente sul sito. Si va quindi ad acquistare una smart da Mercedes-Benz Italia che poi provvederà a consegnarla al concessionario di riferimento oppure sotto casa».

smartFORstore3
Il portale smartFORstore.it si può visualizzare da qualsiasi tipo di device. In apertura Lucio Tropea, Direttore Sales smart

 

Il progetto e-commerce parte da smart ma arriverà anche nel mondo Mercedes-Benz? Quale tipo di risposta vi aspettate da un progetto così rivoluzionario?
«Al momento l’e-commerce è un progetto limitato a smart. Il nostro obiettivo è quello di andare a solleticare dei clienti che magari oggi non hanno il tempo di andare direttamente in concessionaria. Non ci aspettiamo grandi numeri di vendita online, almeno in questo primo momento. Ma mi aspetto un’enorme generazione di lead e grande traffico sul sito che generi interesse tra i clienti sul mondo smart».
 

Una piattaforma anche per chi non compra, una specie di super-configuratore?
«smartFORstore.it rimane una risorsa importantissima anche per tutti coloro che poi non finalizzeranno l’acquisto su Internet. Al di là infatti della possibilità di acquistare direttamente online questa piattaforma mette a disposizione un “super-configuratore” e garantisce un’esperienza di prodotto unica e tailor-made, grazie alla presenza di un personal shopper in carne ed ossa dedicato a ciascun cliente. Magari poi questi clienti finalizzeranno l’acquisto in concessionaria, ma nel frattempo abbiamo garantito loro qualcosa di unico e innovativo».

smartFORstore.it garantisce un’esperienza di prodotto unica e tailor-made, grazie alla presenza di un personal shopper in carne ed ossa

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

 

L'obiettivo rimane quello di intercettare sempre più clienti?
«Con smartFORstore.it abbiamo cercato di colmare quella “terra di nessuno” che sta tra la ricerca di informazioni sul sito tradizionale e la visita in concessionaria. Era da tempo che pensavamo a questo progetto, ma abbiamo preferito aspettare un po’ di più e concretizzarlo in questa maniera, che riesce a dare veramente del valore aggiunto al cliente finale».

smart online
Sul sito sono disponibili sia fortwo che forfour

 

E poi avete messo a punto un tracking strepitoso. Forse migliore di quello di un colosso come Amazon...
«Chi decide di comprare qualcosa su Internet vuole trasparenza sul processo di avvicinamento tra il bene che ha scelto e il momento in cui lo potrà toccare tra le sue mani. Bisogna dare al cliente tutte le informazioni possibili e immaginabili. Per questo abbiamo elaborato un tracking preciso e ricco di sorprese per il cliente, che riceverà le foto del suo esemplare in catena di montaggio, ma poi anche il modellino e la sua action figure. La macchina verrà consegnata al cliente con dei particolari esclusivi, come portachiavi e protratta dedicati».
 

Si potranno acquistare anche altri modelli smart in futuro oltre alla red & the city?
«Al momento su smartFORstore.it è disponibile l’intera gamma perché si possono scegliere sia fortwo che forfour. Presto però arriverà anche la nostra cabrio e sono convinto che anche lei avrà una versione dedicata da proporre online».
 

Lei prima si occupava di FirstHand e... si vede. Su smartFORstore.it c'è anche l'usato...
«Credo che sia corretto offrire in un unico luogo tutto l’accesso alla proposta di vendita. Certo il nuovo si vende con la rata fissa a 149 euro, mentre l’usato si vende con un acconto versato come garanzia di prenotazione. Trovo quindi molto interessante l’opportunità per un cliente in cerca di un usato di riservare l’auto per una settimana, che gli permette di avere tutto il tempo di andare di persona a visionaria ed, eventualmente, di finilazzare l’acquisto».

 

La smart fotwo red & the city

smart red and the city (3)

Argomenti

Pubblicità
Cambia auto
smart forfour
Tutto su

smart forfour

smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home

  • Prezzo da 10.745
    a 33.974 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza da 350
    a 375 cm
  • Larghezza da 166
    a 168 cm
  • Altezza da 145
    a 155 cm
  • Bagagliaio da 185
    a 975 dm3
  • Peso da 965
    a 1.200 Kg
  • Carrozzeria Due volumi
smart

smart
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 006 006
https://www.smart.mercedes-benz.com/it/it/home