Fresca di debutto e più accattivante che in passato, la Forfour attuale è parente stretta della Fortwo, ma con cinque porte e quattro posti, in soli tre metri e cinquanta d’ingombro. Dalla sua oltre lo stile quasi unico, personale e personalizzabile tipico di Smart, c’è anche quel che basta di soluzioni intelligenti per cercare di sfruttare il vano posteriore, almeno quando si è in due. Non costa mai poco, ma la guida è abbastanza dinamica e sicura per il segmento, con trazione e motore posteriori.
Pubblicità
Già nella versione di accesso, delle ben sei disponibili, non mancano le dotazioni minime, anzi, ma per avere di che gratificarsi e distinguersi ci sono gli allestimenti superiori, che possono includere ausili alla sicurezza come il radar e contenuti come il tetto panoramico o la selleria in pelle. A livello motoristico ci sono solo versioni benzina, tutte Euro6, con tre livelli di potenza: il primo onesto per la città, il tricilindrico sovralimentato invece può togliere qualche sfizio anche per sportività. Da considerare seriamente il cambio automatico, non incluso di serie.
La prima generazione del decennio passato quota parecchio basso, visti i numeri ridotti e gli anni, pur non essendo critica o vincolata nelle manutenzioni, come per certi versi lo è stata invece la contemporanea sorella a due posti. La serie 453 ora in vendita è ancora troppo recente per giudizi, patendo solo il classico gradino iniziale a livello economico.
La prima generazione ha “vissuto” nel biennio dal 2004 al 2006: un’esistenza onesta ma molto grigia e distante rispetto alla gloria della sorellina due posti. Il modello figlio della partnership con la Mitsubishi europea (“prendeva” molto dalla Colt del tempo, tranne i motori diesel di origine Mercedes) venne in breve abbandonato cessando la produzione negli stabilimenti olandesi. Dal 2014 torna alla ribalta con il modello W453, di parentela estesa ai francesi della Renault, che condividono pianale e motori della nuova Twingo, di terza generazione. Entrambe sono prodotte in Slovenia. Nel 2005 la Forfour Brabus dedicata solo ad alcuni mercati esibiva una potenza di circa 175 CV grazie al motore Mitsubishi Orion quattro cilindri 1500cc sovralimentato. Attualmente sono in fase di test versioni ibride, o totalmente elettriche che potranno debuttare a breve termine.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.