Sportività a 10 cilindri per la prossima ammiraglia
30 dicembre 2009
La sfida di Lexus ai brand di lusso tedeschi non passa solamente per la qualità, lo stile o il prezzo delle vetture, ma anche per l'immagine che esse devono trasmettere ai propri clienti.
A fianco di un'animo ecologista che sta prendendo sempre più piede tra i mkt manager delle varie aziende, naturalmente, continua a godere di grande attenzione l'ambito sportivo e non è quindi un caso se, nonostante i numeri ridotti, vari brand automobilistici investano svariati milioni di dollari in progetti che possono essere definiti di "pura immagine".
Caso ne sono la Mercedes E63 AMG, la BMW M5, o la Cadillac CTS-V, ma tra pochi mesi manche la Lexus GS-F: per il brand di lusso appartenente al Gruppo Toyota, però, non sarà possibile "riciclare" il V8 in dotazione alla IS-F, visto e considerato che sarebbero troppe le modifiche da apportare al V8 da 5 litri per arrivare a sfiorare i 550 CV della M5.
Molto meglio, dunque, attingere dal progetto
Lexus LFA, puntando ad installare sotto al cofano della GS il V10 da 560 CV messo a punto per la supersportiva di casa.
Considerando che la nuova generazione GS debutterà nel 2011, con presentazione del modello entro il 2010, l'arrivo in concessionaria di questo "missile" a quattro porte dovrebbe essere in programma per l'inizio del 2012.