Prime immagini per la nuova compatta Lexus
12 febbraio 2010
La nuova Lexus CT 200h sarà svelata ufficialmente in occasione del prossimo
Salone di Ginevra.
A svelarlo è la stesso brand nipponico, nato per produrre e commercializzare vetture premium nella galassia Toyota. La versione di serie della già vista LF-Ch Concept, dunque, manterrà alcune delle promesse fatte in passato.
Segmento C, linea relativamente personale ma soprattutto una configurazione full hybrid, vera novità nel segmento di appartenenza.
Di derivazione Prius, il sistema ibrido sarà di tipo parallelo - e quindi in grado di muovere la vettura a motore termico disattivato - e permetterà di abbattere le emissioni di CO2 ma soprattutto i consumi, in particolar modo per quanto concerne l'ambito urbano.
Ma vediamo come è fatta. Per quanto riguarda la parte termica, i tecnici Lexus hanno scelto il 1.8 quattro cilindri VVT-i mentre per quanto concerne la parte elettrica il motore è sostenuto da un pacco batteria al Nickel, che trova alloggiamento sull'asse posteriore.
Entrambi i motori, come su Prius, trovano posto anteriormente e sono orchestrati da un'elettronica di gestione che pilota anche il cambio E-CVT.
Per il resto è sostanzialmente tutto come la concept, a partire dalla carrozzeria a cinque porte per arrivare alle luci posteriori a LED, che impreziosiscono con la collaborazione di ruote da 17" un design tendenzialmente aggressivo
Lunga 4.320, larga 1.765 ed alta 1.430 mm la vettura è più corta di 140 mm pià bassa di 50 e stretta di 20 rispetto alla full Hybrid dei "cugini" Toyota.
Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli ufficiali da Lexus.
Stay tuned!