Il brand del Gruppo Toyota ibridizzerà l'intera gamma entro 4 anni
4 ottobre 2010
Nel proliferare dell'elettrico visto al Salone di Parigi 2010 la notizia che un marchio come Lexus, entro il 2015, sarà presente sul mercato con una gamma di vetture al 100% ibride è passata quasi in secondo piano.
UNA H PER TUTTI
Ed invece si tratta di qualcosa di estremamente importante perchè se da un lato è vero che i brand del Gruppo Toyota, e quindi anche Lexus, sono particolarmente attivi in termini di "ibridizzazione" è altrettanto vero che la volontà di rendere standard quella "h" che oggi è parte delle sigle di alcuni modelli dimostra senza mezzi termini quale sia il futuro dell'auto, non solo per il costruttore d'auto di lusso nipponico.
A RUOLI INVERTITI
Quello della ibridizzazione delle gamme, cosa a cui arriveranno anche altri costruttori tra pochi anni, è dunque un aspetto attorno al quale si gioca il futuro dell'auto: un futuro fatto di soluzioni ibride in cui il motore endotermico reciterà la voce del padrone ancora per qualche anno, sino a quando l'elettrico sarà talmente a punto da richiedere la presenza del motore a benzina o a gasolio solamente per svolgere il ruolo di "power extender" nel caso in cui non vi siano stazioni di ricarica nei pressi della vettura.
FINO ALL'ELETTRICO
Un limite, quest'ultimo, che nel giro di un paio di decenni potrebbe essere completamente bypassato, rendendo inutile la presenza del motore a scoppio, con tutti i vantaggi del caso in termini di tutela ambientale: perchè è vero che per produrre energia è comunque inquinante - a meno che non si tratti di energia solare, eolica o idroelettrica - ma è anche vero che a parità di "sforzo" la quantità di energia prodotta da una centrale è nella maggior parte dei casi superiore a quella di un singolo motore presente in una vettura, per quanto bene esso sia fatto.
CT200h
Per quanto riguarda il presente, Lexus ha presentato a Parigi la
Lexus CT200h, naturalmente ibrida: nata per soddisfare le esigenze di un pubblico più giovane, la vettura si basa sul "powertrain" ibrido da 136 CV già in uso su Toyota Prius e Auris Hybrid. 89 g/km di CO2 la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,3 secondi assicurando 180 km/h di velocità massima. Le vendite della vettura previste da Lexus per il primo anno sono di circa 20.000 unità passando ad un più sostanzioso 35.000 unità nel corso del 2012.
Lexus: 100% ibride entro il 2015