Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
In tutta onestà, se fossimo nel reparto Design della Citroën, assumeremmo subito Dejan Hristov, un disegnatore talentuoso che rivisita spesso le auto del futuro e del passato. Con questa versione elettrica della Citroën 2CV secondo noi ha centrato in pieno lo spirito e la forma della deux chevaux francese degli anni 40.
Naturalmente, nello spirito dei tempi, si chiama Citroën 2CV EV, ed è elettrica, osservante dei criteri tecnici più recenti per illuminazione e visibilità. Guardate come Dejan non si è lasciato sedurre, per quanto riguarda i fari anteriori, dalle forme rotonde del passato preferendo la tecnologia a led. E come gli specchi retrovisori siano "scomparsi" per lasciare il posto a telecamere sul montante C.
La linea della Citroën 2CV EV ricorda un po' anche lo stile delle hot rod americane e, a differenza della 2CV originale che rollava come poche, sembra essere molto ben assettata. La progenitrice aveva un motore boxer a 2 cilindri e la trazione anteriore, che qui non avrebbe un particolare senso. Anzi, la tendenza per le EV fabbricate "ex novo" (quindi non derivate da pianali modificati) è quella di tenere la trazione sul posteriore.
Questa concept, anche se riporta i classici Chevron, ovviamente non è ufficiale, ma la domanda è proprio questa: non potrebbe essere un modello simile a lanciare Citroën (Stellantis) in concorrenza con le elettriche - se non proprio low cost, che fa brutto - almeno di tipo economico? La 2CV potrebbe essere una degna avversaria della futura Panda elettrica, con una storia ancora più lunga.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/