Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il costruttore coreano ha svelato al Salone di Chicago la Kia Soul EV, variante 100% elettrica della nuova crossover orientale.
Estetica per gli amanti dell'eco-friendly
All’esterno gli stilisti coreani hanno voluto differenziare la Soul EV con una serie di dettagli pensati per colpire l’attenzione degli amanti delle vetture a basso impatto ambientale, a partire dalla zona anteriore dove non si trova più la presa d’aria forata, considerata l’assenza del motore termico. Al suo posto troviamo invece lo sportellino che nasconde la presa elettrica per effettuare i cicli di ricarica delle batterie.
La Soul EV si fa notare anche grazie a gruppi ottici anteriori con luci diurne a Led, ma soprattutto per i loghi “Eco Electric” che spiccano sulle fiancate tradendo l’anima elettrica del powertrain. Completano il look esterno i particolari cerchi in lega da 16 pollici equipaggiati a speciali pneumatici con bassissima resistenza al rotolamento.
All’interno spicca un equipaggiamento completo, che si distingue grazie ad una serie di dettagli di colore blu, che vogliono sottolineare il carattere eco-friendly del modello. La Soul EV dispone di navigatore satellitare, retrocamera per agevolare le manovre di parcheggio e di uno speciale sistema di climatizzazione studiato per favorire l’efficienza.
Schermo OLED
L’allestimento comprende inoltre cruise control, connessione bluetooth e un innovativo display da 3,5 con tecnologia OLED, che fornisce informazioni riguardo all’autonomia e al tempo rimanente richiesto per la ricarica.
La variante elettrica, per fare posto agli accumulatori di energia, ha ridotto leggermente lo spazio riservato alle gambe dei passeggeri posteriori, così come quello riservato ai bagagli nel vano di carico.
Autonomia e tempi di ricarica nella media
Il cuore pulsante della Soul EV è un motore elettrico da 109 CV e 284 Nm, collegato alle ruote anteriori per mezzo di un cambio monomarcia ed alimentato grazie ad una batteria ai polimeri di litio raffreddata ad aria. Questo propulsore garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 100 secondi, mentre l’ago del tachimetro può arrivare a toccare i 145 km/h. L’autonomia dichiarata varia dai 129 ai 161 km con una singola ricarica.
Per ricaricare le batterie occorrono circa 5 ore utilizzando una presa da 240 Volt. La Soul EV arriverà inizialmente in alcuni stati chiave – almeno per il commercio di auto elettriche – degli Stati Uniti, a partire da California, New York, New Jersey, Maryland and Oregon.
Al momento però non è esclusa la commercializzazione anche in Europa, sebbene i prezzi rimangano tutt’ora sconosciuti.
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/
Kia
Viale Certosa, 211
Milano
(MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/