Federico Sanguinetti: «Malibu, straordinario rapporto prezzo/prodotto»

Federico Sanguinetti: «Malibu, straordinario rapporto prezzo/prodotto»
Pubblicità
Il Presidente e AD Chevrolet Italia svela i punti di forza della nuova Malibu, in vendita nel solo allestimento "top di gamma" ad un costo di 31.000 Euro o 32.300 per la versione con cambio automatico
23 ottobre 2012

Malibu é l'esempio della "vettura globale", quali vantaggi/svantaggi comporta progettare e realizzare una vettura adatta a tutti i mercati?
«GM è impegnata a sviluppare tecnologie, propulsori, piattaforme che sono rese disponibili virtualmente a tutti i brands, le applicazioni concrete vengono poi decise sulla base delle caratteristiche dei singoli mercati, del potenziale di vendita, del profilo del target a cui ci si rivolge di volta in volta.»

«Questa possibilità di fare leva su una capacità ingegneristica, di design e produttiva su scala globale rappresenta indubbiamente un grande vantaggio competitivo, soprattutto in considerazione del fatto che esiste una tendenza che vede aumentare il numero di modelli che incontrano i gusti dei clienti in continenti diversi; è il caso di Cruze ad esempio, venduta in 140 paesi, che è diventata il modello Chevrolet più diffuso al mondo, oppure della piccola Aveo che è commercializzata con il nome Sonic anche in Nord America, oppure della recente introduzione della city car Spark negli USA. Questo conferma che esiste uno spazio per vetture globali a condizione di avere un brand che ha una diffusione ed una notorietà realmente mondiale come nel nostro caso.»

«Ovviamente occorre tenere conto che se vi sono delle similitudini nei gusti dei consumatori, vi sono anche delle peculiarità nello stile di guida, nelle condizioni stradali, nella normativa, che impongono l'adozione di alcuni adattamenti in funzione dei mercati in cui il prodotto verrà commercializzato, mi riferisco ad esempio al settaggio delle sospensioni, ai rapporti del cambio, alla limitazione della velocità, alla stessa scelta delle motorizzazioni.»

chevrolet malibu (54)
La Chevrolet Malibu viene proposta in unico allestimento full optional: in via opzionale viene offerto il cambio automatico al posto del tradizionale sistema di trasmissione manuale


Chi è il cliente tipo di questa vettura? Pensate di riuscire ad acquisirne di nuovi nel segmento D, magari abituati a rivolgersi a marchi tedeschi?
«Pensiamo di intercettare una tipologia di cliente che desidera una vettura importante, di immagine, con un'elevata qualità percepita ed una sostanza da autentica vettura premium, ma che abbia la volontà di ridimensionare il proprio budget per l'acquisto dell'auto.»

«Malibu è una vettura di grande prestigio ma con un rapporto prodotto/prezzo assolutamente vincente, senza alcun compromesso in termini di equipaggiamento, tecnologia, performance, design. Ovviamente siamo fortemente interessati a sviluppare una porzione significativa di volumi in ambito b2b, in particolare autoparchi e noleggio a lungo termine che nel segmento rappresentano ben il 70% del mix di vendita.»


In controdendenza alle auto ormai iper personalizzabili voi offrite un solo modello, perché?
«La scelta che abbiamo operato è stata di semplificare il processo di acquisto, semplicemente offrendo "tutto", per cui il cliente a cui proponiamo Malibu non dovrà accettare alcun compromesso, potrà avere una vettura realmente da top di gamma ad un prezzo di listino assolutamente competitivo e potendo scegliere tra versione automatica e manuale.»

Malibu è una vettura di grande prestigio ma con un rapporto prodotto/prezzo assolutamente vincente, senza alcun compromesso in termini di equipaggiamento, tecnologia, performance, design


«Riteniamo che questa strategia sia quella che consente di valorizzare al meglio lo straordinario rapporto posizionamento prezzo/prodotto di cui disponiamo e soprattutto che sia quella più in sintonia con le aspettative elevate dei clienti di questo segmento.»


Sono previste nuove motorizzazioni? E una versione station wagon?
«Per il momento non prevediamo nuove motorizzazioni in considerazione del fatto che nel segmento "D" il 96% dei volumi è rappresentato da alimentazioni diesel, ed il nostro propulsore rappresenta una eccellenza in termini di performance, consumi e livello di emissioni contenute.»

«Per quanto riguarda il possibile sviluppo di una versione wagon, posso soltanto dire che GM è costantemente impegnata a valutare ogni possibilità di espansione del proprio portafoglio in funzione della evoluzione della domanda e delle opportunità che si presentano.»

chevrolet malibu (23)
L'abitacolo della Chevrolet Malibu offre un equipaggiamento molto completo


Opel Insigna è un modello molto apprezzato per le qualità tecniche, quanto c'è di Insigna dentro la Malibu?
«Più che definire quanto di Insigna c'è nella Malibu, preferisco dire quanto c'è di progetti globali GM all'interno di Malibu: la piattaforma è un progetto globale GM applicato già su Opel Insigna, ma anche su Cadillac CTS; così come il propulsore 2 litri è un motore che ha diverse applicazioni nella galassia GM tra cui anche Opel Insigna.


Malibu nell'immaginario italiano ha l'accento sulla u, invece nella realtà...?
«A me viene del tutto naturale pronunciare Malibu, senza accento all'americana, ma sono pronto a cambiare se questo può essere utile a rendere questo prodotto un successo davvero straordinario nel nostro Paese...»

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Ultime da News

Pubblicità
Chevrolet Malibu
Tutto su

Chevrolet Malibu

Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com

  • Prezzo da 32.802
    a 34.113 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 486 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 146 cm
  • Bagagliaio 545 dm3
  • Peso da 1.670
    a 1.710 Kg
  • Carrozzeria Tre volumi
Chevrolet

Chevrolet
Via G. Borgazzi, 8
Monza (MB) - Italia
039 246 0055
info@cavauto.com