Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Non è andata oltre le tre stelle su cinque la Dacia Duster nell'ultima tornata di test Euro NCAP sulla sicurezza dei veicoli. La protezione degli occupanti adulti si ferma al 70%, mentre quella dei bambini raggiunge quota 84%. Più basso è invece il giudizio relativo agli utenti deboli della strada, categoria in cui la Dacia Duster 2024 ha totalizzato il 60%. La Duster non ha performato al meglio (57%) nemmeno nella categoria Safety Assist, che tiene conto degli ADAS attivi e passivi di cui è equipaggiato il veicolo oggetto del test.
La Dacia Duster 2024 ha convinto nei test Euro NCAP per gli airbag di bordo, mentre ha faticato di più sul fronte degli scontri laterali. A penalizzare la valutazione della Duster ha pensato la mancanza di un sistema di rilevazione automatica della presenza di bambini sui sedili, sia anteriori che posteriori. Manca anche il cosiddetto "cofano attivo", un sistema in grado di assorbire meglio gli urti con i pedoni, ed evitare che sussistano punti di contatto pericolosi per gli utenti deboli della strada.
Sebbene la Dacia Duster abbia ottenuto il massimo punteggio nei crash test laterali, la mancanza dell'airbag centrale va a penalizzare il risultato finale insieme alla ritenuta del pilota in caso di impatto laterale dal lato opposto. Nei crash test offset, la pressione delle cinture sul torace del conducente è eccessiva, mentre in quello frontale si rileva una trazione di entità moderata sul collo dei bambini. Buona per tutti i posti a sedere, invece, è la prevenzione del colpo di frusta.
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/