Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La nuova Dacia Duster cambia completamente faccia e, come nelle scorse generazioni, la casa automobilistica rumena punta tutto su una cosa: funzionalità al giusto prezzo.
Dacia ha svelato la nuova generazione di Duster verso la fine di novembre 2023 (qui per saperne di più) e nei suoi 13 anni di produzione, la casa automobilistica ha prodotto ben 2,2 milioni di esemplari.
Con la nuova generazione arrivano nuove tecnologie e, grazie alla sinergia del Gruppo Renault, la Duster potrà essere equipaggiata del motore benzina TCe 130 con il sistema Mild-Hybrid da 48 Volt. Inoltre, nella gamma sarà presente anche il propulsore bifuel a GPL ECO-G 100 e, nella fascia alta degli allestimenti, potrà essere scelta la motorizzazione Full Hybrid 140, la quale propone un powertrain composto dal 1.6 litri benzina da 94 Cv abbinato a due unità elettriche (un motore da 49 Cv e un altro che funge da generatore/starter).
La gamma della nuova Duster si articola in quattro diversi allestimenti:
Essential: con prezzo di partenza di 19.700 euro, l’allestimento entry-level viene offerto con l’alimentazione Bifuel GPL. L’auto offre cerchi in acciaio da 16 pollici, alzacristalli elettrici anteriori, barre da tetto nere, computer di bordo con schermo da 3,5 pollici, intelligent speed assist, sensori di parcheggio posteriori e media control (streaming audio Bluetooth con supporto telefono, 4 altoparlanti e USB).
Expression: il prezzo di partenza sale leggermente a 21.400 euro e, come l’Essential, viene offerta a questo prezzo con l’alimentazione Bifuel GPL (disponibile anche Mild-Hybrid, Mild-Hybrid 4x4 e Full Hybrid). L’allestimento, rispetto all’entry-level, aggiunge alzacristalli elettrici posteriori, cerchi in lega da 17 pollici diamantati, computer di bordo da 7 pollici, display per l’infotainment da 10 pollici, retrocamera di parcheggio e sensore pioggia.
Journey: l’allestimento si rivolge a chi predilige l’eleganza discreta, il comfort e la tecnologia e, con un prezzo di partenza di 22.900 euro per l’alimentazione Bifuel, anche lei può essere scelta con la motorizzazione Mild-Hybrid e Full Hybrid (non è disponibile la variante 4x4). Inoltre, l’auto è equipaggiata con caricabatteria a induzione, clima automatico, fari fendinebbia, freni di stazionamento elettrico, key less entry, cerchi in lega da 18 pollici diamantati e retrovisori esterni ripiegabili elettricamente.
Extreme: se siete degli appassionati dell’attività all’aria aperta, l’allestimento extreme potrebbe fare al caso vostro e, tra l’altro, durante il 2024 Dacia dovrebbe rendere disponibile il pack sleep che permette di trasformare la propria Duster in un camper (simile a quello di Jogger, qui per avere più info). Il prezzo di partenza dell’allestimento è sempre 22.900 euro (come sull’allestimento Journey) con l'alimentazione Bifuel, ma è possibile scegliere anche la variante Mild-Hybrid 4x4 ad un prezzo di 26.900 euro (anche la Full Hybrid a 27.900 euro). Oltre agli accessori di serie presenti su Journey, vengono aggiungi il sedile conducente a regolazione lombare, sedile passeggero regolabile in altezza, accessori YouClip 3 in 1 (consente di fissare in modo pratico e sicuro molti accessori dedicati in punti chiave dell’abitacolo), barre tetto modulari, cerchi in lega da 17 pollici semi-diamantati con coprimozzo rame e vetri posteriori oscurati.
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/