Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La terza generazione della Dacia Duster sarà presentata tra poche settimane e, secondo le ultime voci, il design sarà ispirato alla concept Bigster.
Dal 2010 fino ad oggi, la Duster ha riscosso un grande successo e, secondo le ultime indiscrezioni, pare che la terza generazione del modello rumeno che sarà svelato in autunno, riprenderà alcune delle soluzioni stilistiche già viste con la succitata Bigster presentata nell'ambito del progetto Renaulution nel 2021. La nuova generazione, quindi, offrirà un design più moderno con delle linee più affilate, un lunotto posteriore più inclinato, nuove luci a Led e dei passaruota più marcati.
Ad oggi, non ci sono molte informazioni di cosa potremmo aspettarci dentro l’abitacolo, ma è probabile che seguirà lo stile della Sandero, equipaggiata con alcuni inserti in tessuto, ma con ampio uso delle plastiche dure per contenere i prezzi.
La nuova generazione poggerà sulla piattaforma CMF-B (la stessa di Renault Clio, Renault Captur, Dacia Sandero e Jogger), grazie alla quale offrirà una robustezza maggiore e un telaio un po’ meno “rustico” rispetto alla piattaforma B0 che risale alla prima Dacia Logan del 2004. Inoltre, le dimensioni dovrebbero essere leggermente più grandi rispetto all’attuale generazione, con una lunghezza che potrebbe avvicinarsi ai 4,40 metri.
Fedele alla sua tradizione, la Duster dovrebbe offrire una trazione integrale meccanica, prima di evolversi verso una trazione integrale che sfrutta un motore elettrico sull’asse posteriore.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, molto probabilmente verrà presentata una Duster ibrida che usufruirà della tecnologia Renault. Infatti, come per la Jogger, sarà presenta un powertrain con una potenza complessiva di 140 CV (include un motore 1.6 litri da 91 CV e un motore elettrico alimentato da una batteria da 1,2 kWh).
Infine, i motori diesel potrebbero scomparire, ma rimarranno probabilmente le varianti più scelte a GPL/Benzina e, forse, potrebbe esserci anche una variante Mild-Hybrid a 48 Volt da 130 CV.
I prezzi? I prezzi potrebbero essere leggermente più alti rispetto agli attuali modelli e, secondo le ultime indiscrezioni, il modello “base” potrebbe partire intorno ai 19.000 euro, con la variante ibrida che potrebbe superare i 25.000 euro.
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/