Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo tre anni dall'annuncio del piano strategico Renaulution, Dacia presenta oggi la nuova Bigster: C-Suv pronta ad entrare in un segmento di mercato in costante crescita.
Le promesse di Dacia sembrano essere mantenute e, rispetto al concept presentato qualche anno fa, la casa automobilistica rumena non sembra essersi diversificata molto. Il design della nuova Bigster è robusto e, oltre alle attività familiari o professionali, la vettura è stata sviluppata per le attività out-door.
Il design ricalca quello che abbiamo già visto con la nuova Dacia Duster, ma con delle dimensioni generose che esaltano le forme geometriche e che, come ormai siamo abituati, puntano al giusto compromesso tra utilità e ergonomicità. Inoltre, grazie ai prafanghi e ai fari anteriori e posteriori posizionati all'estremità del veicolo, contribuiscono ad un aspetto decisamente solido.
Gli elementi grafici riportati sul frontale e sulle porte anteriori, ma anche al posteriore, sopra la targa, conferiscono un tocco di eleganza casual. Piuttosto di cedere alla moda del nero lucido, i designer della Casa hanno optato per un mix di nero lucido e opaco, più resistente e più robusto nell’uso intenso.
La vettura, per completare l'esterno, viene equipaggiata con cerchi in lega da 17 o 18 pollici, con in opzione - nell'allestimento top di gamma Journey - anche i cerchi da 19 pollici con motivo a Y. Inoltre, nelle versioni alto di gamma i clienti possono optare per un colore della carrozzeria Bi-Tono e, per la prima volta, il listino aggiunge anche una inedita vernice metallizata chiamata "Indigo Blue".
Come l'esterno, anche dentro l'abitacolo i designer hanno puntanto all'ergonomia, sfruttando a pieno lo spazio disponibile.
A seconda degli allestimenti, il quadro strumenti digitale sarà disponibile da 7 o 10 pollici e, per quanto riguarda il sistema multimediale centrale, la Bigster sarà equipaggiata con un display da 10,1 pollici su tutte le versioni. Inoltre, a seconda delle versioni, Dacia offre tre tipi di consolle centrale per i sedili anteriori: bassa, media o rialzata, con bracciolo che integra un vano refrigerato, caricabatterie a induzione e un vano portaoggetti.
Per migliorare il comfort, la casa automobilistica ha scelto di ottimizzare diverse aree della vettura, adottato così diverse soluzioni: maggior isolamento dai rumori (parabrezza acustico, vetri più spessi, acustica del motore ottimizzata), finiture (nuova moquette, Touch LED) e comfort dei sedili (regolazione lombare del sedile passeggero, schienale della panchetta posteriore, ecc.), climatizzatore bi-zona all’anteriore e bocchette dell’aria per i passeggeri posteriori. Inoltre, la Bigster offre fino a 667 litri di volume del bagagliaio (considerando anche al di sotto della cappelliera).
La nuova Dacia Bigster poggia sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault e, per la prima volta, viene introdotta la nuova motorizzazione Hybrid 155. In totale, le motorizzazioni disponibili sono quattro:
La nuova Dacia Bigster si declina in tre livelli di allestimento: Essential, Expression e, al top della gamma a prezzi equivalenti: Bigster Extreme (per gli amanti della vita all’aria aperta) e Bigster Journey (per i clienti che prediligono i lunghi viaggi). Ecco I principali equipaggiamenti di serie:
Infine, per quanto riguarda i prezzi, dovrebbe arrivare nelle concessionarie in primavera con prezzi di partenza sotto i 25 mila euro per le versioni termiche "tradizionali" e sotto i 30 mila per la full hybrid.
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/
Dacia
Via Tiburtina, 1159
Roma
(RM) - Italia
008 008 7362858
https://www.dacia.it/