Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La consolidata partnership stretta tra Citroën Italia e Radio Deejay non si realizza solamente nello sviluppo di allestimenti dedicati alle vetture della gamma del Double Chevron, come ad esempio la fortunata C1 Deejay che abbiamo provato su strada solo pochi mesi fa, ma anche nell’organizzazione di eventi, alcuni dei quali sono divenuti negli anni appuntamenti di assoluta rilevanza anche a livello nazionale.
Deejay Ten 2012: all'ottava edizione sono in 13.000
Uno di questi è sicuramente la Deejay Ten, gara podistica sponsorizzata ufficialmente da Citroën ed inventata da Linus, Direttore Artistico di Radio Deejay e grande appassionato di corsa. Partito inizialmente come un evento circoscritto alla cerchia di amici del conduttore radiofonico di Foligno, negli anni la corsa di radio Deejay è diventata una gara aperta al pubblico, assumendo una grandissima rilevanza, anche grazie alla partecipazione di personaggi famosi e Vip.
Quest’anno la Deejay Ten, svoltasi a Milano nella giornata di ieri, domenica 7 ottobre, ha fatto registrare un nuovo grande successo di pubblico, dal momento che vi hanno preso parte oltre 13.000 persone, che si sono date appuntamento all’interno del Parco Sempione.
Tanti i personaggi famosi
Chi ha preso parte all’evento ha potuto scegliere se affrontare l’intero percorso da 10 Km o quello meno impegnativo da 5 Km, una scelta presa dagli organizzatori per rendere accessibile a chiunque la corsa milanese.
Anche quest’anno sono stati numerosi i personaggi famosi che hanno preso parte alla Deejay Ten. Oltre naturalmente a Linus, hanno corso lungo le strade del centro di Milano anche Clemente Russo, medaglia d’argento nella boxe alle Olimpiadi di Londra, l’ex cestista e commentatore TV Gianmarco Pozzecco, i comici Aldo e Giovanni (Giacomo non è riuscito a partecipare) e tutti i componenti del Trio Medusa.
Un particolare che sicuramente rimarrà legato all’edizione 2012 è lo sprint finale del comico Giovanni che ha battuto Linus per un centinaio di metri con un tempo di 45’ e 50’’. Il vincitore di quest’anno è stato invece Domenico Ricatti dell’Aeronautica Miliatare con un tempo di 30’ e 27’’, mentre la prima a tagliare il traguardo tra le donne è stata Nadia Iaffini.
Citroën: alla Deejay Ten per mostrare la C4 Aircross
La Divisione italiana del Double Chevron era presente all’interno del Deejay Village allestinto nel Parco Sempione con uno stand per mostrare la più grande novità entrata da poco a far parte della gamma: la nuova Citroën C4 Aircross, crossover compatto disponibile anche in abbinamento alla trazione integrale e realizzato insieme alla Peugeot 4008 sulla medesima base meccanica della già nota Mitsubishi ASX, con cui condivide parte delle soluzioni tecniche e delle motorizzazioni.
La gamma dei propulsori si compone dell’unità a benzina da 1.6 litri in grado di erogare 117 CV a 6.000 giri/min e di scaricare al suolo una coppia di 154 Nm a 4.000 giri min. Secondo il costruttore questo motore garantisce un consumo medio nel ciclo misto pari a 5,9 l/100 Km, con emissioni di CO2 che non superano la soglia dei 133 g/Km. Abbinato al cambio manuale a cinque marce e allo Start&Stop questo propulsore assicura uno scatto da 0 a 100 Km/h in 11,3 sec, mentre la velocità massima ferma l’ago del tachimetro a 184 Km/h.
I diesel sono anche 4WD
Sicuramente più gettonata in Italia saprà rivelarsi l’unita turbo diesel da 1.6 litri HDi capace di sviluppare 114 CV a 3.600 giri/min e 270 Nm di coppia a 1.750 giri/min. Con un consumo medio dichiarato di 4,6 l/100 Km e con emissioni pari a 119 g/Km, questo motore si rivela il più pulito ed il più efficiente della gamma C4 Aircross. Le prestazioni parlano di uno scatto da 0 a 100 Km/h in 10,8 sec e di una velocità massima di 182 Km/h.
“Oltre naturalmente a Linus, hanno corso lungo le strade del centro di Milano anche Clemente Russo, medaglia d’argento nella boxe alle Olimpiadi di Londra, l’ex cestista e commentatore TV Gianmarco Pozzecco, i comici Aldo e Giovanni (Giacomo non è riuscito a partecipare) e tutti i componenti del Trio Medusa”
Fornito di serie dello Start&Stop e del cambio manuale a sei marce questo propulsore è disponibile non solo in versione 2WD, ma anche in abbinamento alla trazione integrale. Il modello a quattro ruote motrici necessita di 4,9 litri di gasolio per percorrere 100 Km con emissioni di 129 g/km e scatta da 0 a 100 Km/h in 11,6 sec, mentre la velocità massima si ferma a 180 Km/h.
A partire da 23.200 euro
Il top di gamma è rappresentato dall’unità turbo diesel da 1.8 litri HDi in grado di erogare 150 CV a 4.000 giri/min e di scaricare al suolo 300 Nm di coppia a 3.000 giri/min. Affiancato di serie con lo Start&Stop e con il cambio manuale, anche questa unità è abbinabile sia alla trazione anteriore che alla più performante integrale 4x4. La versioni a trazione anteriore necessitano di 5,4 litri di gasolio per percorrere 100 Km con emissioni dichiarate di 141 g/km e coprono lo scatto da 0 a 100 Km/h in 10,8 sec, con la possibilità di raggiungere i 200 Km/h di velocità massima.
I modelli a trazione integrale invece, che naturalmente offrono prestazioni migliori in condizioni di scarsa aderenza ed in fuoristrada, fanno salire i consumi medi dichiarati a 5,6 l/100 Km e le emissioni a 146 g/Km, mentre la velocità massima scende lievemente a 198 Km/h e lo scatto da 0 a 100 Km/h viene coperto in 11,5 sec.
La nuova Citroën C4 Aircross viene offerta in Italia a partire da 23.200 euro chiavi in mano, un prezzo che si riferisce alla versione base Attraction abbinata al motore a benzina da 1.6 litri ed alla trazione anteriore 2WD.
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/
Citroen
Via Gattamelata, 41
Milano
(MI) - Italia
800 80 40 80
https://www.citroen.it/