Stile francese, abbastanza ricercato, doti telaistiche e di trazione giapponesi, per un crossover compatto dotato di trazione integrale (intelligente, su tre livelli) che può accattivare simpatia tanto per l’immagine quanto per le prestazioni, pur se non sono da riferimento assoluto nel segmento. Nei 4,34 metri d’ingombro offre buono spazio, sia vivibile sia di carico e buone doti sui fondi difficili, anche se non certo da fuoristrada estremo. Scelta di stile e doti che escono dalla media come percezione, sapendo di non essere però sulla frontiera della prestazione e del lusso, comunque con personalità propria e costi coerenti.
Pubblicità
Distinzione primaria fra versione con trazione integrale oppure solo anteriore, la seconda in realtà sminuente il target per cui nasce C4 Aircross, ma sostanzialmente coerente con l’uso principalmente urbano. Solo una attualmente la motorizzazione, 1.6 diesel Euro6 (S&S) di onesta prestazione, configurabile su tre livelli di allestimento tra i quali il delta prezzo è analogo a quello per avere la trazione 4x4. Già il secondo gratifica e centra abbastanza il target del modello senza però regalare le chicche di certe rivali 100% europee.
Diffusa quasi unicamente con motorizzazioni diesel (inizialmente vi erano anche le benzina), C4 Aircross non ha spopolato in Italia e conseguentemente non gode di particolari vantaggi sul fronte dell’usato dove le quotazioni si abbassano un po’ più rapidamente della media, pur essendo la meccanica sostanzialmente valida. Sul fronte delle manutenzioni a lungo termine, grazie al mix nel DNA potrebbero esserci meno sorprese di quanto si possa pensare.
Debutta sui mercati nel 2012 quale variante aggressiva e trasversale della gamma C4, in realtà il crossover Aircross è frutto della partnership fra Citroen e Mitsubishi, poiché si basa sul pianale e sulla meccanica della giapponese ASX e non su produzione interna al costruttore francese, comunque influente per quanto riguarda lo stile donato a questo veicolo che completa così il ventaglio di offerte, fornendo le buone doti telaistiche e di trazione integrale del carmaker orientale con più fascino per il pubblico europeo e urbano rispetto alla sorella con marchio Mitsubishi.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.