CITE 2014, Mugello. Nono posto in gara 1. Niente male davvero!

CITE 2014, Mugello. Nono posto in gara 1. Niente male davvero!
Pubblicità
Il nostro Emiliano Perucca Orfei ha chiuso in nona posizione gara 1 del CITE al Mugello. Grande costanza nei tempi ed un pizzico di fortuna l'hanno aiutato ad arrivare a pochi secondi di distacco dalla RCZ in configurazione R del duo Arduini Filippi
12 luglio 2014
Scarperia - Nono posto assoluto su diciotto partenti. Questo è il risultato al termine di una corsa in cui sia io che il mio compagno di squadra, Roberto Borroni, abbiamo fatto di tutto per mantenere il più possibile veloce ma allo stesso tempo costante il ritmo gara.
 
Un ritmo che per quando mi riguarda è stato identico a quello della qualifica, fatto estremamente positivo, mentre per Roberto è addirittura stato migliore ed in costante miglioramento: con la sua esperienza di istruttore presso la scuola di Siegfried Stohr, non poteva che essere così. Il suo miglior crono è a tre secondi dal mio ma quel che è certo che in gara 2, partendo per primo e con gomme fresche, si avvicinerà moltissimo ai miei tempi. Ne sarei davvero felice.
peugeot rcz cup mugello perucca (3)
Roberto Borroni, compagno di #Masterpilot in questa corsa al Mugello, è migliorato moltissimo tra prove e gara. Bravo!
 
Ma partiamo dalle qualifiche e dalle scelte strategiche che avevamo pensato per oggi: tutti i siti di meteo ci davano per sicura la pioggia la mattina e Roberto, dall'alto della sua esperienza di corse, aveva suggerito di utilizzare le stesse gomme per entrambe le qualifiche tenendosi buono un treno nuovo per la gara 2 del giorno dopo.
 
In realtà il piano è stato abortito al termine della mia sessione di qualifica, perché nel corso del mio miglior giro (un 2'10" basso) ho preso un po' troppo velocemente cordolo sbilanciando un cerchio. Risultato: gomme nuove anche per la qualifica di Roberto, utili per andare alla ricerca di una posizione in griglia anche migliore della mia (quindicesima).
 
Obiettivo che Roberto riesce a centrare con un eccezionale dodicesimo tempo ottenuto anche grazie ad alcuni problemi degli avversari e ad un livello medio dei piloti inferiore rispetto a quello di chi parte in gara 1.
 
Arriviamo domenica mattina: non sapevo davvero cosa aspettarmi perché nel corso della notte aveva piovuto e la mattina, aprendo la finestra, ho visto che non mi aspettava nulla di buono. Arrivati in autodromo, però, prendo atto che la pista è già stata asciugata in traiettoria dalle gare precedenti e questo mi tranquillizza: questo comunque non toglie che la corsa viene fatta partire come "wet-race" nonostante nessuno scelga l'azzardo (impossibile) delle rain. 

Ho infranto la regola A del bravo pilota. Fare la pipì prima di montare in auto. Non mi resta che farla in pieno stile F1 anni '70...a bordo pista!

 
E' ora di partire, salgo in auto, la avvio, ma mentre Mattia mi stringe le cinture capisco che ho dimenticato di fare quanto previsto dalla lettera A dell'ABC del bravo pilota: fare la pipì prima di montare in macchina. Non so davvero come fare, perché so che non avrò più tempo per farla, e quindi cerco di non farci caso pensando ad altro. Impossibile: 5 minuti prima del via scendo dall'auto ed in pieno stile F1 anni '70 la faccio a bordo pista...
 
Che vergogna, ma non potevo davvero fare altro. Il verde è vicino, anzi vicinissimo. Partiamo per il giro di ricognizione, l'auto è davvero a posto c'è solo la vibrazione della gomma punzonata ieri che è passata da destra a sinistra per via dell'inversione. Per fortuna lo fa solo nelle frenate in discesa, per il resto problema non c'è
 
La partenza è abbastanza tranquilla, l'umido rende difficile la vita ad alcune BMW e questo mi favorisce perché a farne le spese è la Honda di Dall'Antonia, centrata al via dalla BMW di Bernasconi.
peugeot rcz cup mugello perucca (2)
La RCZ Cup va benissimo al Mugello. Peccato solamente per il motore, poco performante nel lungo rettifilo: la RCZ R di Arduini e Filippi fila a quasi 20 km/h in più...
 
Recupero quindi belle posizioni e cerco di agganciarmi al treno dei migliori ma senza riuscirci: tengo così a tiro la 320i di Fumagalli e cerco di girare come lui, sapendo che prima o poi l'avrebbe fatta grossa.
 
Arrivo al cambio pilota tutto intero e cedo la macchina a Roberto che parte sparando un tempo alto per poi via via abbassare. E' bravo, riesce a mantenere il distacco dalla Honda Integra di Piccin ma soprattutto riesce a non farsi coinvolgere nell'incidente di Fumagalli, recuperando un'altra posizione che ci porta in classifica dietro alla RCZ Cup di Arduini e Filippi. 
 
Così chiudiamo la corsa e così pensiamo che dobbiamo fare gara 2, sempre che non sia bagnata: in quella condizione potrebbe essere "un vero cinema", in particolar modo per le BMW, mentre per la nostra giottina e per tutte le trazioni anteriori meno potenti potrebbe essere il momento della ribalta.
 
Gara 2 alle 18.00 in diretta straming su Dinamica Channel o sul sito del CITE.

CLASSIFICA GARA 

1) Moccia-Busnelli (SEAT Leon Cupra SP DT Motorsport), 24 giri in 50'41.768 a 151,226 km/h; 2) Tresoldi-MeloniP. (BMW M3 E46 W&D Racing Team) a 29.584; 3) Bettera- (SEAT Leon Cup Racer MM Motorsport) a 30.311; 4) ZangariM.-ZangariF. (SEAT Leon Cupra LR TJemme) a 42.644; 5) MeloniW.-Ferraresi (BMW M3 E46 W&D Racing Team) a 56.370; 6) Mercatali-Trentin (SEAT Leon Cup Racer Team Dinamic) a 1'10.935; 7) "Buck"-Mosca (SEAT Leon Cup Racer Team Dinamic) a 1'34.157; 8) Arduini-Filippi (Peugeot RCZ-R Cup 2T Reglage & Course) a 1'36.024; 9) PeruccaOrfei-BorroniTrebbi (Peugeot RCZ Cup 2T Reglage & Course) a 1 giro; 10) Chini-Gunnella (SEAT Leon Supercopa NOS Racing) a 2 giri. Giro più veloce n.-5 di Meloni P. IN 2'00.574 a 157.735 km/h.
 
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now

Peugeot RCZ
Tutto su

Peugeot RCZ

Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/

  • Prezzo da 27.800
    a 41.900 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 429 cm
  • Larghezza 184 cm
  • Altezza da 135
    a 136 cm
  • Bagagliaio da 321
    a 639 dm3
  • Peso da 1.275
    a 1.445 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Peugeot

Peugeot
Via Gallarate 199
20151 Milano (MI) - Italia
800 900 901
https://www.peugeot.it/