Milano - La cornice della nuovissima concessionaria Porsche Haus Milano Nord, che aprirà ufficialmente i battenti tra pochi giorni, è stata scelta da Porsche Italia come atto finale della Porsche Cup 2011. Una serata davvero speciale, in cui piloti, sponsor, partner tecnici si sono suggeguiti sul palco dimostrando quanto sia grande l'interesse e la passione di coloro i quali in appena cinque anni hanno saputo trasformare la declinazione italiana del celebre format Porsche in un punto di riferimento per tutte le Carrera Cup che prendono il via nel mondo.
Il Carrera Cup Italia è stato dominato da Alessandro Balzan, leader della classifica assoluta davanti a Marco Mapelli e Massimo Monti. Tra i tre, a sorprendere più di ogni altro, è stato Marco Mapelli, il quale si è aggiudicato anche la classifica Under 25 davanti ad Alex Frassineti ed Enrico Fulgenzi: una vittoria, ques'ultima, che dimostra come il livello di competitività sia molto alto anche tra i piloti giovani, a differenza di quanto solitamente si pensa dei trofei monomarca. Tra i team la vittoria è andata alla Ebimotors, che ha preceduto la Antonelli Motorsport ed il Centro Porsche Padova.
Nella classifica Michelin Cup, riservata ai gentleman driver, a spuntarla è stato Angelo Proietti davanti a Giorgio Piccioni ed Alberto De Amicis.
«Per noi quella del 2011 è stata una stagione splendida - ha dichiarato Mauro Gentile, Responsabile della Comnicazione di Porsche Italia - a dimostrazione di come il Carrera Cup Italia sia uno dei migliori, se non il migliore, campionato monomarca esistente in Italia ed in Europa.»
Marco Trevisan, Direttore MKT Porsche Italia
«Ci troviamo in una struttura bellissima, Porsche Haus Milano Nord. E' stata una vera impresa fare questa serata in questa location perchè la concessionaria non solo è nuovissima ma dev'essere ancora inaugurata ufficialmente, cosa che avverrà la prossima settimana. Li ringrazio per aver reso possibile questa serata.»
«L'investimento che ha fatto Porsche in questa città - aggiunge il manager - è molto importante. Milano è il cuore del nostro mercato, la piazza più importante e quindi abbiamo ritenuto fondamentale investire a testimonianza della fiducia che abbiamo per il futuro anche in Italia. I risultati che Porsche ha raggiunto quest'anno sono eccezionali: nel 2011 abbiamo già consegnato 100.000 vetture ed entro la fine dell'anno ci aspettiamo di abbattere il record di produzione della nostra azienda. E' un risultato straordinario.»
«Anche il mercato Italia va bene - sottolinea Trevisan - e la fiducia di Porsche AG ci spinge a fare molte cose. Stiamo per presentare moltissimi nuovi prodotti ed abbiamo progetti grandiosi per il prossimo anno. La prossima settimana, ad esempio, presenteremo ufficialmente la miglior 911 di sempre, la settima serie di questa automobile che vanta caratteristiche straordinarie dal 1963. E' il cuore delle nostre attività in pista. Le novità dei prossimi anni sono moltissime: a breve arriverà la 911 Cabrio nelle versioni Carrera e Carrera S. Ci aspetta un anno molto interessante dal punto di vista delle auto sportive, che daranno grande slancio al mondo Porsche in Italia e nel mondo.»
«Per noi - conclude il Direttore Marketing Porsche Italia - il Carrera Cup è un'attività importantissima. Siamo alla quinta stagione e mi ricordo ancora i dubbi che avevamo prima di lanciarla. Nonostante sia un format internazionale applicarlo in Italia è stato un grande sforzo oltre che una sfida che abbiamo affrontato con coraggio, ottenendo ottimi riscontri. I presupposti per il 2012 sono ideali, abbiamo un parco di sponsor di partner, di team che funziona molto bene e credo che le prospettive siano molto grandi. I partner sono importantissimi per il Carrera Cup. Con molti di loro lavoriamo sin dal 2007 e con loro cerchiamo di sviluppare sinergie, attività di comunicazione e co-marketing nel corso dell'anno.»
Massimo Andreoni, Direttore MKT Michelin Italia
«Quando si parla di sponsor automaticamente si pensa a quello che mette i soldi, ma in realtà il rapporto tra Porsche e Michelin va oltre. E' una forma importantissima di investimento, una ricerca comune dell'eccellenza che è un valore fondamentale di Porsche, oltre che di Michelin. Noi siamo felici di essere vicino a loro, anche nelle attività sportive, e cercare di contribuire un pochino nella ricerca dell'eccellenza che Porsche vuole sempre raggiungere e superare.»
Finalba Centofanti, Territory Manager Exxon Mobil
«Noi siamo come Porsche focalizzati all'eccellenza. Siamo orgogliosi di essere a fianco di questo eccezionale campionato con il nostro Mobil 1.»
Loris Villa, Direttore Commerciale Glasurit
«Siamo partner della Carrera Cup dal 2007 e quindi siamo partiti assieme. Noi ci occupiamo di vernici per autocarrozzeria e quindi sostanzialmente verniciamo quando le auto dei piloti hanno degli incidenti, che non dovrebbero ovviamente mai succedere. Abbiamo rinnovato la collaborazione con Porsche anche nel 2012 il nostro impegno in questa attività e sarà per noi un onore.»
Flavio Cecchetti, Amministratore Delegato Susa
«Io spero che i chiari programmi futuri della Porsche siano di buon auspicio in questa situazione economica non bellissima. La filiale italiana del marchio tedesco organizza sempre delle attività di altissimo livello e per noi è molto importante essere al loro fianco.»
Franco Gonella, Dr presso HDI Assicurazioni S.p.A
«Noi siamo vicini a Porsche dallo stabilimento di Stoccarda fino a quando il cliente acquista la vettura. Siamo innamorati di Porsche, li seguiamo dall'inizio e non ci consideriamo uno sponsor tecnico. Siamo uno sponsor di passione, seguiamo la Carrera Cup dall'inizio e sappiamo che questa sera il cuore dei porschisti batte forte e sappiamo che è il Carrera Cup che ne stabilisce la frequenza. Noi siamo sempre vicini al Carrera Cup ed a Porsche Italia.»
Albino Benedetti, Key Account Wurth Italia
«Sono un porschista convinto, possessore di Porsche, quindi questo abbinamento con il Porsche Cup è molto sentito da me. Wurth ha riconosciuto in Porsche qualcosa di diverso in questo campionato e nel modo di lavorare di questa azienda, con cui ci confrontiamo ogni giorno nelle officine autorizzate dove siamo presenti con i nostri prodotti.»
Lorenzo Covini, Senior Area Manager Alcantara
«Alcantara lavora in molti ambiti e certamente quello delle auto è quello più importante. Con Porsche lavoriamo da anni e quindi la partnership con Porsche Italia è naturale. C'è una comunanza di prodotti, di valori di prodotto, di target ma anche di passione. Giro molte Porsche nel mondo e mi accorgo di quanto facciamo con Porsche Italia venga apprezzato. E' un bel messaggio per due aziende italiane in questo momento.»
Roberto Piconia, Gruppo Vento
«Nel 2007 Porsche Italia ha iniziato la Carrera Cup per ultima tra le filiali Porsche che hanno intrapreso questa attività, ma devo dire che oggi il livello di questo campionato è da primi della classe. Noi con le nostre hospitality lavoriamo in tutto il mondo in sintonia con Porsche e dall'esperienza con a Carrera Cup Italia nascono le idee per essere al vertice in tutto il mondo.»
Vincenzo Leardini, AD Leardini Group
«Cerchiamo con ospitalità romagnola di dare il miglior servizio possibile al Carrera Cup. Ce la mettiamo tutta. Sono onorato di essere un fornitore Porsche e questo ci ha permesso di farci conoscere anche in altri ambienti. Ringrazio moltissimo Porsche Italia.»
Pietro Vernagno, Caffè Vergnano
«Non sono mai riuscito ad andare alle gare quest'anno, ma abbiamo aperto un nuovo stabilimento e lanciato un nuovo prodotto, quindi ho un'ottima giustificazione. Sono molto appassionato di Porsche e di 911 d'epoca ed il poco tempo libero che ho avuto quest'anno l'ho passato girando al Nurburgring, con grandissime soddisfazione.»
Evangelista Ziliani, Cantine Ziliani
«Siamo molto felici di essere a fianco della Carrera Cup. Lo saremo anche nei prossimi anni con i nostri vini per le premiazioni.»
Roberto Palladini, Car Full Service
«E' un onore enorme per noi essere partner della Carrera Cup. Mi sono divertito moltissimo alle gare e mi sono divertito moltissimo con la mia Porsche, che guido tutti i giorni. Affiancare il nostro marchio al vostro è un regalo enorme per una azienda giovane come la nostra.»
Marco Comunian, Sales Manager Red Bull
«Non c'è molto da dire se non che la Carrera Cup è un evento eccezionale.»
[Tks to A.Galli per le foto]