Bernhard Maier: «Nel 2012 Porsche ha ottenuto i risultati migliori della sua storia»

Bernhard Maier: «Nel 2012 Porsche ha ottenuto i risultati migliori della sua storia»
Pubblicità
Bernhard Maier, Member of the Executive Board Sales and Marketing di Porsche, ci ha illustrato i risultati da record ottenuti dalla Casa di Zuffenahusen nel 2012, ma ci ha parlato anche della nuova Cayman e delle sfide future del marchio tedesco
19 febbraio 2013

Portimao - In occasione della presentazione internazionale della nuova Porsche Cayman organizzata sulla pista di Portimao, in Portogallo, abbiamo avuto modo di parlare in maniera approfondita dei risultati commerciali da record ottenuti dalla Casa di Zuffenhausen con Bernhard Maier, Member of the Executive Board Sales and Marketing di Porsche.

 

Il 2012 è stato un anno da record per Porsche. In quale misura?

«Poche settimane fa Porsche ha ottenuto i risultati di maggior successo della sua storia. Nel 2012 abbiamo venduto più di 141.000 vetture nuove. Il record di consegne del 2009 è stato quindi superato con un risultato migliore nella misura dell’84%, ottenuto per di più in soltanto tre anni. Il record raggiunto nel 2011 invece è stato superato di quasi il 20%. Nel 2012 una Porsche su quattro è stata consegnata a clienti degli Stati Uniti, più di un terzo delle nostre sportive invece è stato venduto in Europa. In Germania le vendite sono aumentate del 17%, arrivando a quasi 17.500 unità vendute. La crescita maggiore è stata ottenuta ancora una volta sul mercato cinese dove abbiamo registrato un aumento superiore al 28%, arrivando ad immatricolare più di 31.200 vetture».

 

Cosa vi aspettate dal 2013?

«La domanda a livello mondiale si mantiene molto forte anche nel 2013. A gennaio infatti con più di 12.000 consegne, quasi 2.500 unità in più rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, siamo riusciti a realizzare un aumento del 25%. Cosa ci aspettiamo quindi per il futuro? L’andamento economico a livello mondiale è sempre caratterizzato da molta insicurezza, quindi diventa molto difficile formulare una previsione precisa per il 2013. È anche chiaro che i ritmi di crescita a due cifre che abbiamo appena illustrato, tra il 15 e il 25%, non potranno durare per sempre nel futuro. Quindi ci stiamo preparando perché i prossimi mesi saranno, anche per Porsche, una grande sfida. Tuttavia siamo fiduciosi di poter continuare a guidare la nostra Azienda con successo durante il 2013 e quindi rimaniamo fedeli ai nostri obiettivi strategici. Negli ultimi mesi ci siamo preparati in modo da poter reagire tempestivamente a tutte le possibili reazioni del mercato.»

porsche cayman 3
La nuova Porsche Cayman è stata completamente rinnovata rispetto al modello precedente

 

La crisi economica pone quindi nuove sfide per Porsche. Questo può creare ulteriori possibilità di crescita?

«Oltre ai rischi che tutti conosciamo, questo periodo ci offre anche delle opportunità. Innanzitutto sappiamo che le previsioni per quanto riguarda la nostra fascia di mercato sono positive almeno a medio e a lungo termine. La domanda di mobilità individuale infatti aumenterà quest’anno tanto che da 70.000 milioni di auto se ne venderanno circa 100.000 milioni se le previsioni sono corrette. Per Porsche questo dato è importantissimo perché il segmento premium ne beneficerà in modo esponenziale.»

 

«Porsche inoltre in questo momento ha a disposizione l’offensiva di prodotto più ampia dei suoi 64 anni di storia. Solo 14 mesi fa alla fine del 2011 abbiamo lanciato la settima generazione della Porsche 911, a metà del 2012 abbiamo presentato la nuova Boxster e adesso portiamo sul mercato la nuova Cayman. Quest’anno inoltre sono in programma anche i lanci della nuova Macan e della 918 Spyder.»

Poche settimane fa Porsche ha ottenuto i risultati di maggior successo della sua storia. Nel 2012 abbiamo venduto più di 141.000 vetture nuove. Il record di consegne del 2009 è stato quindi superato con un risultato migliore nella misura dell’84%, ottenuti per di più in soltanto tre anni

 

La crescita di un'Azienda come Porsche si è tradotta anche nella creazione di nuovi posti di lavoro? Avete in programma nuove assunzioni per il futuro?

«Porsche nel giro di tre anni ha aumentato i suoi dipendenti del 40%. Oggi abbiamo circa 17.000 dipendenti e questo significa che dall’inizio del 2010, in soltanto due anni, abbiamo creato circa 5.000 nuovi posti di lavoro. Nei prossimi cinque anni, si prevede di creare altri 3.000 posti di lavoro. Porsche affronterà quindi le sfide del futuro in maniera sicura. Attualmente investiamo più di 1 miliardo nelle nostre infrastrutture. Questi capitali sono stati destinati per esempio all’ammodernamento del nostro centro di sviluppo a Weissach, all’aggiornamento del nostro sito produttivo di Zuffenhausen e all’ampliamento della nostra fabbrica di Lipsia per la produzione della prossima Macan, ma anche al rafforzamento della nostra rete di vendita a livello mondiale.»

nuova porsche cayman (4)
La Cayman è dotata dei tradizionali motori boxer a sei cilindri

 

Perché è così importante per Porsche tornare con decisione all'interno del Motorsport?

«I progetti della Porsche per il futuro prevedono un ampliamento della nostra partecipazione all’interno del Motorsport. Lo sport automobilistico infatti rappresenta l’origine del nostro marchio ed è la radice del marchio Porsche Intelligent Performance. Per Porsche inoltre lo sport automobilistico è sempre stato il laboratorio di sviluppo per le nostre vetture di serie. Ecco perché dal 2014 ci presenteremo ancora una volta con una squadra tutta nostra alla 24 Ore di Le Mans. Per prepararci a questo obiettivo già quest’anno ci presenteremo al via con una Porsche 911 GT3, mentre grazie alla nuova Porsche 911 991 GT3 Cup abbiamo nuovamente un’auto da corsa affascinante e competitiva per le gare clienti.»

Nella storia Porsche ci sono tre numeri importantissimi: nove, uno e uno. La 911 come nessun altro modello è sinonimo del marchio Porsche e per questo motivo rimane la nostra icona per eccellenza

 

La 911 rimane qualcosa di unico all'interno della gamma Porsche...

«Nella storia Porsche ci sono tre numeri importantissimi: nove, uno e uno. La 911 come nessun altro modello è sinonimo del marchio Porsche e per questo motivo rimane la nostra icona per eccellenza. Tutto ciò che caratterizza una sportiva Porsche lo si ritrova allo stato puro nel nostro modello più classico. Detto in altre parole, in ogni modello Porsche si ritrova un po’ del DNA della 911. Nel 1963 la 911 fu presentata per la prima volta al pubblico di tutto il mondo, quindi nel 2013 festeggiamo il 50° anniversario di questo modello. L’anniversario naturalmente sarà celebrato con numerosi eventi interamente dedicati alla 911, organizzati durante tutto l’arco dell’anno.»

porsche cayman 2
La nuova Cayman ha a disposizione 265 CV, mentre la più prestazionale Cayman S dispone di 315 CV


Qual è il rapporto di vendita tra Cayman e Boxster? Qual è la clientela tipo che si rivolge a queste vetture?
«La Cayman rappresenta il 45% delle vendite rispetto alla Boxster. Con questi modelli crediamo di essere riusciti a conquistare il 20% di nuovi clienti.»

 

Quali sono gli optional più ordinati dai clienti?

«Attualmente molti clienti richiedono il cambio automatico a doppia frizione PDK, anche se non siamo ancora ai livelli percentuali di quanti lo scelgono sulla 911. Il climatizzatore automatico viene ordinato molto spesso, così come la vernice metallizzata.»

 

Quanto pesano gli optional sul prezzo di acquisto finale?

«Gli optional scelti dai clienti pesano di solito per un 10-20% sul prezzo di acquisto. Anche se queste percentuali variano molto da mercato a mercato. In Germania e nei Paesi più sviluppati dell’Europa, si può arrivare ad un livello di optional che arriva anche al 25% superiore rispetto al prezzo di listino, negli Usa invece siamo intorno al 15% in più.»
 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Da Moto.it

Pubblicità
Porsche Cayman
Tutto su

Porsche Cayman

Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/

  • Prezzo da 51.369
    a 79.290 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 434
    a 440 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 128
    a 131 cm
  • Bagagliaio 275 dm3
  • Peso da 1.370
    a 1.425 Kg
  • Carrozzeria Coupé
Porsche

Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova (PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/