Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Padova - Auto e Moto d’Epoca si conferma anche quest’anno l’appuntamento chiave a livello nazionale per tutti gli appassionati di motori. Lo conferma, oltre alla presenza di 60.000 visitatori (dato registrato durante l’edizione dell’anno scorso), anche la presenza in veste ufficiale di numerose case automobilistiche.
Tra tutte spicca senz’altro Porsche, che ha scelto proprio la manifestazione di Padova come evento di chiusura del suo Italian Tour, interamente dedicato ai 50 Anni della Porsche 911, un modello in produzione dal 1963 ma capace ancora oggi di racchiudere una fortissima identità.
All’interno dello spazio espositivo, allestito in collaborazione con I Registri Storici del Marchio, grazie al contributo di immagini e video girati dai protagonisti, i visitatori possono ripercorrere che le tappe degli eventi che hanno segnato la storia del modello più celebre prodotto a Zuffenhasen, ma anche ammirare alcuni splendidi esemplari, perfettamente restaurati e conservati dal Museo ufficiale della Casa.
La 911 RSR del '73
Oltre alla 911 (991) 50th Anniversary Edition, realizzata non a caso in 1963 esemplari (il 1963 è l'anno di nascita della 911), il pubblico può conoscere da vicino la leggendaria 911 RSR del 1973, un’auto da competizione che ha conquistato alcune delle gare più celebri di sempre nell’anno del suo esordio, tra cui la 24 Ore di Daytona e la 12 Ore di Sebring, ma anche la Targa Florio, spesso davanti a vetture GT e prototipi molto più potenti.
L'importanza della 911
Poche altre vetture al mondo possono vantare una così lunga tradizione e continuità come la 911. Dalla sua presentazione al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte nel settembre 1963, la “Tipo 901” appassiona gli automobilisti di tutto il mondo e, ancora oggi, rappresenta l’archetipo della vettura sportiva. La 911 è il punto di riferimento principale anche per tutti gli altri modelli del Marchio Porsche. Ogni Porsche, dalla Cayenne alla Panamera, rappresenta nel rispettivo segmento di mercato l’essenza dell’auto sportiva per antonomasia e, nello stesso tempo, in ciascun modello Porsche è racchiuso un frammento della filosofia 911.
Con oltre 820.000 unità prodotte e di cui circa 38.300, tra storiche e moderne circolano in Italia la Porsche 911 è la vettura sportiva di maggior successo al mondo. In ciascuna delle sette generazioni costruite finora, gli ingegneri Porsche impegnati a Zuffenhausen e Weissach hanno costantemente rinnovato la 911, dando prova della forza innovativa insita nel Marchio Porsche.
L'unicità della 911
Come nessun'altra vettura, la 911 è in grado di unire opposti apparentemente inconciliabili come sportività e idoneità all’uso quotidiano, tradizione e innovazione, esclusività ed accettazione sociale o design e funzionalità. Non c’è da stupirsi, quindi, se ogni generazione 911 abbia scritto la propria storia di successo. Una storia che si fonda anche sulle qualità di questo modello che Ferry Porsche ha descritto perfettamente: «La 911 è l’unica auto con la quale si può correre ad un safari in Africa o a Le Mans, andare a teatro o percorrere le strade di New York».
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/