Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Padova - La Porsche 911 è un’auto unica nel mondo delle sportive. Non solo perché è uno dei modelli più longevi, con una storia che dura ormai da ben 50 anni. Ma soprattutto perché è una delle pochissime automobili che, pur essendo passata attraverso 7 diverse generazioni, ha saputo mantenere perfettamente intatta la sua identità.
Chiunque oggi sa riconoscere una 911 che passa per la strada e non solo gli appassionati di motori. Guidandola capita ancora di vedere le persone che si voltano per guardarla, una cosa ormai davvero rara in un’epoca in cui le automobili tendono sempre ad assomigliarsi di più l’una con l’altra.
Per celebrare i primi 50 anni, un risultato importantissimo nella storia di un singolo modello, Porsche Italia ha organizzato l’Italian Tour, che ha portato la passione per la 911 in trenta diversi eventi nelle principali città italiane, ma naturalmente anche la casa madre, Porsche AG, ha voluto mettere il suo sigillo su questo traguardo.
È nata così la Porsche 911 del cinquantesimo anniversario, presentata per la prima volta in Italia ad Auto e Moto d’Epoca a Padova, dove la divisione italiana del marchio tedesco termina le sue celebrazioni.
Prodotta in 1.963 esemplari, un numero che non a caso rende omaggio all’anno in cui è nato il modello, e basata sulla Carrera S (991), la 911 del cinquantesimo anniversario si riconosce ad un primo sguardo grazie alla tinta della carrozzeria, che viene offerta in sole due colorazioni esclusive (grigio grafite metallizzato e il grigio geyser metallizzato).
All’esterno gli occhi più attenti noteranno alcuni particolari dedicati al modello, a partire dalla cromatura sulle prese d’aria anteriore e dai cerchi in lega bicolore da 20 pollici, all’interno di cui spiccano pinze freno di colore rosso.
Su tutti i dettagli però spiccano senza dubbio i loghi del 50° anniversario, che si fanno notare in bella vista sia al posteriore che all’interno dell’abitacolo, dove viene applicata anche la targhetta che indica il numero dell’esemplare appartenente all’edizione limitata.
Sotto al cofano pulsa l’iconico sei cilindri boxer aspirato da 3.8 litri in grado di erogare 400 CV, una potenza che consente di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (4,3 nel caso si scelga il cambio a doppia frizione PDK) e di raggiungere i 300 km/h di velocità massima.
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/
Porsche
Corso Stati Uniti 35
35127 padova
(PD) - Italia
800 000 911
contatto@porsche.it
https://www.porsche.com/italy/