La rinnovata familiare protagonista nel segmento C del colosso giapponese, si distingue per lo stile imponente e dinamico, oltre che per la propulsione ibrida a disposizione insieme al tanto spazio. Una wagon che sfiora i 4,6 metri, con linee forti, decise e in contrasto nella carrozzeria: tendente allo squadrato nel posteriore e al pungente curvilineo nell’anteriore, per apparire solida come in effetti è, grazie alla nota qualità Toyota. Dentro lo spazio non manca, anche posteriormente, come nemmeno l’impronta tecnologica presente nei comandi e negli strumenti. Lusso e morbida accoglienza di alcune concorrenti però non ci sono, nonostante materiali e dotazioni siano di buon livello. La nuova Auris Touring Sports non ha doti sportive a dispetto del nome, ma una plancia personale e un bagagliaio da 530 litri estendibile. Come da tradizione Toyota, sono tre gli anni di garanzia.
Pubblicità
Ultimi video sulla Toyota Auris Station Wagon
Auris Touring Sports ha due varianti di motore benzina e due a gasolio, sovralimentate Euro6 con buon range di potenze per accontentare i diversi usi, ma nessuna fatta per correre specie scegliendo la trasmissione CVT. Sono tre invece gli allestimenti, onesti e completi, ma dove non compaiono chicche assolute in quanto a sistemi innovativi che un gigante come Toyota può avere, fatta eccezione per l’assistenza di parcheggio. La ibrida HSD non è oggi sono un’alternativa, ma una garanzia, grazie alla ormai lunga sperimentazione dei sistemi usati dalla Casa giapponese, che vedono combinazione di propulsione elettrica a un motore benzina 1.8 per 100 kW di potenza. Si paga, ma nemmeno troppo di più (circa 3K) rispetto alle tradizionali di cui prende il meglio per le dotazioni, senza farsi mancare il cambio automatico (ha i medesimi sistemi della più costosa Prius): da provare per l’uso anche non urbano senza rinunciare al bagagliaio.
La tradizione di qualità del celebre toyotismo anni Settanta è mantenuta per la Casa ancor oggi: le vetture della gamma Auris Touring Sports incarnano quindi quel concetto di affidabilità giapponese riconosciuta dal mercato, con quotazioni lievemente sopra la media. Preferite ancora, di poco, le versioni a gasolio
Auris è giapponese sulla carta ma in buona parte anche europea, per sviluppo e realizzazione, ha poi richiami latini nel nome, poiché riferito al termine indicante il prezioso oro. Debutta nel 2007 in sostituzione della storica Corolla, anche se in realtà la nuova vettura continua a chiamarsi Corolla in molti mercati extra-europei, come Australia o Nuova Zelanda. Limitatamente a certi mercati si sovrappone in alcune versioni ad altri modelli della Casa con cui condivide il pianale, ma non le dotazioni (es. Blade, per il mercato interno). Esteticamente voluminosa, con carreggiate larghe e forme arrotondate, dal punto di vista della sicurezza ottiene subito ottimi riconoscimenti, con le 5 stelle EuroNCAP. Sul fronte motoristico il downsizing alla giapponese procede lentamente, ma porta comunque sulla Auris dei motori benzina di ottime prestazioni, tra i primi a dotarsi di sistema Start&Stop. Nel 2010 il primo restyling, con la presenza della versione ibrida, tra le maggiori protagoniste sul fronte ecologico in Europa, insieme alla Prius con cui condivide i sistemi propulsivi. Quella ora in vendita è la seconda generazione Auris (E180), uscita nel 2012, che incrementa lievemente le dimensioni, molto le dotazioni e la qualità degli interni, proponendosi anche in versione Touring Sports.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.