Berlinona moderna al debutto nel 2015, di ottima finitura e contenuti, simbolo del marchio Skoda attuale e non certo di quello “povero” di un tempo, in quanto auto capace di avvicinare il segmento premium. Certo le tre volumi lunghe quasi 4,9 metri in Italia non spopolano e spesso chi deve o può usarle gradisce altra immagine percepita, ma la nuova Superb ha tutto quanto serva e se non la si guarda con pregiudizio, rivela stile pulito ma grintoso, finiture più che buone e spaziosità a bordo come nel bagagliaio (con portellone) costando parecchio meno di concorrenti blasonate e sempre sulla frontiera, certo, ma oggi meno distanti di un tempo.
Pubblicità
Ultimi video sulla Skoda Superb
Ce l’hai? Vota subito
A livello di motorizzazione, sempre Ero6, si Skoda Superb ci si può anche accontentare dei piccoli 1.4 TSI o 1.6 TDI, che livellano a gran convenienza la berlina lussuosa della casa ceca, ma visto il buon salto qualitativo della nuova Superb, si apprezzano maggiormente i cavalli del 2.0 Tdi più spinto, che incluse le dotazioni superiori di allestimento (tra i quattro a disposizione) supera di circa il 15/20% a livello listino la variante base di accesso gamma, con ben altro feeling a bordo e prestazione sotto il piede. Un must la retrocamera per i parcheggi.
Auto poco popolare in Italia, causa il taglio voluminoso e non certo la qualità o l’affidabilità, comuni al resto del gruppo VW, pur se a passo rallentato nelle prime due generazioni. Quasi inesistenti da noi le varianti con motore a benzina, usate, mentre le Tdi vedono parecchie 1.9, 2.0 o anche V6 2.5 a quotazioni popolari per delle vetture che, nelle versioni da Euro4 in poi, sono certamente solide ed efficienti come le sorelle a marchio VW, deprezzate maggiormente per lo stile e parzialmente la misura. In caso piccole cautele a livello tecnico solo per le trasmissioni automatiche, quando parecchio “chilometrate”. In netta risalita, potenziale, l’ultima generazione al debutto nel 2015.
Debutta nel 2001 la prima generazione della moderna (riprende infatti il nome di un modello Skoda del secolo scorso) Superb: 3U basata sulla piattaforma B5 VAG comune alla più diffusa Passat. La berlina tre volumi di impronta classica, pur al passo coi tempi nei contenuti, rappresenta il vertice della produzione a marchio Skoda e condivide quasi tutti i propri sistemi non solo con Passat ma anche con A4, senza quindi eccedere troppo e rimanendo in segmento generalista. Le motorizzazioni Euro3, che partono dal 1.8 benzina, spalleggiati dai diffusi 1.9 Tdi, includono anche due propulsori sei cilindri: 2.8 V6 benzina e 2.5 V6 Tdi, varianti non comuni al resto della gamma Skoda. Dopo il restyling nel 2006 per il 2008 arriva la seconda generazione Skoda Superb, 3T, caratterizzata dal posizionamento trasversale dei motori e dal portellone posteriore, è una berlina più vicina ai nuovi gusti e spaziosa. I motori divengono a iniezione diretta, partendo dal 1.4 TSI con la chicca del VR6 3.6 e si dispone anche della trazione integrale. Dopo un restyling nel 2013, per il 2015 giunge la terza e attuale generazione Skoda Superb, 3V, su piattaforma MQB. Il salto in avanti è netto per il modello che, apprezzato subito dagli addetti di settore, è posizionato ora in una fascia superiore di mercato nel segmento D rispetto ai precedenti, grazie alla spinta sia per lo stile sia per i contenuti da parte della Casa. Per il mercato cinese, che apprezza le berline di grande dimensione come la Superb, è stata in passato venduta come variante della VW Passat tre volumi (rispetto cui vantava passo più lungo).
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.