Icona attuale per la storica casa del Tridente, la Maserati GranCabrio è sulla breccia da qualche anno senza veder scalfito il proprio fascino unico, di pura rappresentante per bellezza e qualità italiane nel segmento delle sportive di gran classe. Non solo stile, ai massimi per eleganza di una due porte aperta e prestazioni, coerenti, ma anche comfort e lusso in un abitacolo accogliente e quasi invidiabile per molte rivali, a scapito di una lunghezza che arriva a quasi 4,9 metri togliendo feeling guida di un certo tipo. Non può certo vincere contro auto più pistaiole e moderne nel loro territorio, anche se per un conducente normale la modalità di guida Race traspira già emozioni molto forti, unite a sound coinvolgente anche per i palati fini. Un‘auto incarnazione di un sogno con poche pecche (es. limitatezza bagagliaio) che mantiene la capote in tela, nascondendo i roll-bar e non delude anche per facilità di approccio e sicurezza, nonostante il prestante V8 di 90° che spinge fino a oltre 450 CV, con punte velocistiche prossime ai 300 Km/h e la trazione posteriore. Il prezzo pone varie alternative, di contenuti su alcuni aspetti migliori ma non parimenti ricche di comoda fascinosità.
Pubblicità
Ultimi video sulla Maserati Grancabrio
Ce l’hai? Vota subito
Sono quattro le possibilità di declinare la GranCabrio, con la “base” si hanno già cubatura a 4.7 e tutto coerente, mentre con la Sport si comincia a salire, con cure di carrozzeria e tanti dettagli, forse la scelta mediamente più corretta visto il delta prezzo non elevato. Possibilità di cambio manuale, francamente non più di moda oggi, grazie all’ottimo ZF sei rapporti. GranCabrio MC rappresenta la derivazione più spinta, alleggerita e dotata di parti analoghe a quelle di uso seriamente sportivo, soprattutto come elementi meccanici pregiati, ma visto il target anche le modalità guida sono ridotte a tre con tempi di cambiata che possono scendere fino a 60ms. Tra gli accessori non solo pacchetti dedicati a ogni variante di GranCabrio ma anche quanto serva per uso serio in pista se voluto, direttamente dalla Casa. GranCabrio MC Centennial l’edizione a onore del secolo di storia Maserati, che va oltre la MC e “quota” (da nuova, ma in prospettiva anche usata) sopra tutte vista la dedica quasi artigianale di molte parti.
Vettura apprezzata dallo stile che sente poco le mode, al contrario della sorella coupé vanta limitata diffusione rimanendo in nicchia. Il deprezzamento solo sul lungo termine può essere elevato, pur senza scendere a quotazioni popolari, anche perché la pur raffinata meccanica e soprattutto i sistemi, qualora necessiti, vanno preferibilmente presso la rete del costruttore, non tipicamente a buon mercato.
Nasce nel 2009, la stupenda cabrio made in Modena, basata sulla GranTurismo uscita due anni prima, è la prima auto due porte quattro posti aperta della Casa, che incarna tutto il fascino sportivo di alta gamma unito al lusso italiano per il marchio del tridente ancor oggi. Tecnicamente ci sono sistemi derivati dalla Ferrari mentre lo stile è curato da Pininfarina. Negli USA è denominata GranTurismo Convertible.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.