Un veicolo familiare europeo che sfiora i 4,5 metri in lunghezza garantendo buono spazio interno e puntando alla convenienza, poco altro di rilevante per Logan. Con prezzi tra i più bassi del proprio segmento (inferiori anche alle utilitarie di alto livello), l’impostazione è conseguentemente molto semplice sia per tecnica (motore e trazione anteriori) sia per materiali, finiture e percezione generale. Se esteriormente ha una propria personalità, con volumi abbondanti e taglio massiccio, i dettagli svelano poi il target più funzionale che estetico, volto alla sostanza e non alla ricchezza. La dinamica di guida non è delle più dirette, avendo come eventuale plus il comfort, piuttosto che stabilità o immediatezza di risposta. Tra i vantaggi lo spazio interno di abitabilità e un buon bagagliaio (da 573 litri).
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Disponibile con varie motorizzazioni di origine Renault, tra cui un tre cilindri benzina sovralimentato, TCe (il più interessante e moderno), un quattro cilindri con eventuale GPL, o infine il classico gasolio 1500 DCi; in nessun caso si hanno prestazioni troppo brillanti per la Logan, scelta da ponderare quindi in funzione di utilizzo e per i consumi. Le dotazioni sono minime per un mercato evoluto ai nostri giorni e solo nella versione top di gamma, comunque conveniente, si hanno gli accessori ormai must per l’Italia.
Economica da nuova, ancor più quando usata. La Dacia Logan è diffusa maggiormente nelle versioni a gasolio e ha prezzi molto popolari. La sua manutenzione non vincola particolarmente, essendo gestibile da gran parte della rete indipendente senza grosse difficoltà e avendo denotato qualche pecca più che altro nelle sole fasi di debutto.
Arriva sul mercato nel 2004 la Dacia Logan, pensata per essere una low-cost tutta europea nella concezione ma a target globale. Dopo il restyling 2008 prosegue sul mercato italiano solo come versione familiare, MCV, capace di arrivare a sette posti. La Logan è assemblata non solo nella madre patria Romania, ma anche in Marocco, Russia, Brasile, India e Sud Africa. Tra i marchi del gruppo che la distribuiscono nei diversi mercati, secondariamente alle scelte della capogruppo Renault, ci sono anche Mahindra, Lada e Nissan. Dal 2012 è in commercio la seconda generazione, che rinuncia ai sette posti ma corregge in meglio l’estetica e importa da Renault il piccolo e moderno motore tre cilindri benzina. La variante MCV (Multi Convivial Vehicle, o anche Maximum Capacity Vehicle) in vendita sul mercato nazionale è affiancata dalla berlina tre volumi, riservata ad altri Paesi, tre cui anche l’America latina, dove viene venduta sotto marchio Renault, come modello d’accesso gamma. In commercio ci sono anche le versioni a uso lavorativo della Logan, sempre derivate dalla MCV: Pick-Up e Furgonetta. In ambito sportivo la Logan allestita per uso rally compete specialmente in ambito nazionale, in Romania.
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