Multispazio cinque posti con motore e trazione anteriori, in chiave semplice ed economica. Non spicca per bellezza o prestazioni ambite, ma contrariamente agli altri modelli Dacia su segmenti più modaioli, sente meno il divario rispetto alla concorrenza più blasonata, in un ambito particolare dove contano la praticità e i volumi fruibili, che sono qui molto buoni: 3000 litri complessivi per lo spazio vivibile (rimuovendo la panca posteriore) e 800 dedicati al bagagliaio, nei suoi 436 cm di lunghezza. Con Dokker non si guarda troppo all’immagine raffinata o al top di dotazioni e silenziosità alla guida, ma alla comodità di trasporto con spesa di acquisto contenuta e parte di tecnologia Renault sotto il vestito, tradotta anche nei tre anni di garanzia fornita.
Pubblicità
Due soli gli allestimenti, versioni speciali a parte, con il primo poco “dotato” e dalla sola porta laterale destra scorrevole; pochi i fronzoli anche nell’allestimento superiore in verità, ma eventuali optional più tecnologici sono disponibili a parte, pagando il giusto. Quattro i motori, tutti Euro5 con eventuale GPL per i 1.6 aspirati, un moderno e relativamente prestante 1.2 TCe sovralimentato a benzina e infine il 1.5 dCi gasolio, più adeguato alle maggiori percorrenze tipiche del veicolo. Stepway è la nuova versione dall’indole Crossover, che arricchisce di qualche finitura e accessorio sicuramente più personale e gradito il Dokker, a un prezzo ancora concorrenziale; abbinabile però solo alle due motorizzazioni più corpose: TCe o dCi.
Diffuso in Italia maggiormente con motore a gasolio e in buona parte per attività lavorative, il Dokker si rivela buon compagno in termini di affidabilità e praticità al momento, anche se le quotazioni scendono relativamente in fretta, pur essendo un veicolo giovane.
Arriva sul mercato a fine 2012, condividendo la piattaforma e lo stabilimento di assemblaggio (in Marocco) con il monovolume Lodgy, uscito poco prima. Non denota elementi di spicco o innovativi nei sistemi, comunque parte di quelli del gruppo Renault e quindi al passo con il mercato, più che adatti al target economico tipico del marchio. Per il 2015 si aggiunge in gamma la versione “arricchita” Stepway. Van è la versione del Dokker dedicata al trasporto merci, configurabile per i vari target commerciali. Pick Up invece la trasformazione del Van in configurazione aperta, per usi lavorativi più intensi con carico di oggetti fino a 1,9 Mt di lunghezza e 753 kg di massa (conducente incluso): disponibile solo con motore 1.5 dCi.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.