Monovolume di impostazione semplice, economico nella sostanza ma che garantisce comunque ampio spazio, nei suoi 4,5 metri di ingombro e anche un pratico bagagliaio da 827 litri. Si rimane in Europa per l’origine (non per l’assemblaggio) e si mantiene una certa facilità di manutenzione puntando al risparmio, non certo all’estetica o ai contenuti più ricercati. Guida comoda, ma non troppo dinamica, con motore e trazione anteriori. La garanzia della Casa è triennale.
Pubblicità
7.0
Valutazione AutoMoto.it
Configurazione sette posti a parte, gli allestimenti non svettano per dotazioni e contenuti, anzi, quello base ha qualche lacuna rispetto alla media attuale del mercato italiano, mentre i motori sono onesti propulsori di origine Renault applicati senza ambire a grandi prestazioni. Spicca per modernità il tre cilindri sovralimentato 1.2 TCe, volendo non manca anche un quattro cilindri aspirato 1.6 con doppia alimentazione, GPL, o un diesel 1.5 con cui puntare a maggiori percorrenze. Da poco in vendita anche la versione crossover Stepway, orientata ai fondi sconnessi e più personale in estetica e finiture, sposa però solo i motori più potenti: TCe e DCi.
Diffuso ancor poco in Italia e maggiormente nelle versioni a gasolio, partendo da costi già contenuti quando nuovo ed essendo un modello ancor giovane, non denota svalutazione relativa elevata. Scegliendo allestimento e motorizzazioni top di gamma però ci si avvicina parecchio ai modelli Renault sul fronte “hardware”, anche per eventuali costi di manutenzioni straordinarie qualora capitino negli anni (es. elettronica), vincolate così alla sola rete ufficiale.
Modello di recente introduzione, poiché debutta nel 2012, Lodgy incarna la filosofia scelta per il marchio in accordo con la capogruppo Renault, ovvero essere protagonista semplice razionale ed economico nel proprio segmento. Questo monovolume senza doti tecniche di rilievo e non innovativo, che condivide il pianale (M0) con la Dokker e altri veicoli Dacia, viene assemblato in Marocco e offerto pensando anche alla possibilità dei sette posti con spazi da segmento C e costi prossimi a quelli del segmento inferiore. Lodgy Glace (Ice) è l’allestimento corsaiolo che ha anticipato il debutto del modello di serie, dedicato ai trofei invernali su ghiaccio che coinvolgono il mondo francese. Tecnicamente differente della Lodgy stradale, pur essendo a trazione anteriore, ha ruolo in parte mediatico (“prima monovolume a vincere un trofeo su ghiaccio come l’Andros”) legato al nome di Alain Prost che si dedica, insieme al gruppo Renault, alle gare di questa specialità.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.